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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
PSN1032445, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUMAN RESOURCE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA DAL CORSO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base relative alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: A partire da una riflessione sul ruolo della Funzione Risorse Umane, il Corso si propone di approfondire i temi relativi alla gestione, allo sviluppo e alla valorizzazione delle persone nei contesti organizzativi, con particolare riferimento all'attuale situazione del mercato del lavoro. Le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con 6 domande aperte alle quali rispondere in un'ora e mezza.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonchè sulla sua capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento organizzativo nell'area della gestione delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo.
Contenuti: 1) Persona, lavoro, organizzazione
2) Human Resource Management:
- lo sviluppo della disciplina
- le modalità di gestione delle persone nei contesti organizzativi (selezione, valutazione della posizione, della prestazione e del potenziale, retribuzione, conciliazione vita-lavoro, management internazionale, diversity management)
3) Dall'Assessment Center al Development Center
4) Come prevenire lo stress nelle organizzazioni e promuovere il comportamento manageriale positivo
4) Il Responsabile delle risorse umane: valori, competenze e formazione
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio del testo e saranno affiancate da discussioni, approfondimenti e da confronti con professionisti operanti nell'ambito della gestione delle risorse umane.
Le esercitazioni, individuali e di gruppo, offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative.
Saranno proposti casi di ricerca e di intervento organizzativo. Sarà molto apprezzato l'intervento attivo delle/degli studentesse/studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati.
Testi di riferimento:
  • Argentero P., Cortese C. G., Piccardo C. (a cura di), Psicologia delle risorse umane. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2010. (cap. 1, 6, 7, 8, 11, 12, 13)
  • Donaldson-Feilder E., Yarker J., Lewis R. (Edizione italiana a cura di Nicola A. De Carlo), Prevenire lo stress. Come diventare manager positivi. Milano: FrancoAngeli, 2013. (cap. 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni forti