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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
MARKETING SOCIALE, COMUNICAZIONE E CAMBIAMENTO
PSN1032448, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL MARKETING, COMMUNICATION AND CHANGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA DAL CORSO M-PSI/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base in tema di marketing e di ricerche di mercato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è finalizzato ad approfondire i temi relativi agli obiettivi e alle tecniche del marketing sociale, alla promozione e all'incremento del cambiamento e dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, in una prospettiva di rapporto individualizzato, di condivisione, di sostenibilità, di responsabilità sociale d'impresa, di etica del lavoro e delle relazioni. Le studentesse e gli studenti al termine del corso avranno acquisito le conoscenze essenziali alla comprensione degli argomenti trattati e un linguaggio tecnico proprio della disciplina, nonché avranno appreso la capacità di tradurre in pratica tali conoscenze.
Modalita' di esame: L'esame è scritto, con 6 domande aperte alle quali rispondere in un'ora e mezza.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza delle prospettive teoriche e metodologiche relative ai temi trattati, nonchè sulla sua capacità di applicare tali conoscenze ai possibili ambiti di intervento.
Contenuti: Principi chiave, concetti e tecniche del marketing sociale e la sua evoluzione
Pianificare e progettare un piano di marketing sociale
Elementi di comunicazione e risultati attesi sulla base di valori, etica, responsabilità, sostenibilità, bisogni individuali e collettivi, con particolare riferimento alla salute pubblica, all'ambiente e alla cultura
Centralità della persona nell'ascolto e nel cambiamento, per la qualità e per l'efficienza dell'organizzazione
Valutare i programmi di marketing sociale
Il ruolo dei policymakers
Aspetti etici nel marketing sociale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e la guida allo studio dei testi.
Le esercitazioni - individuali e di gruppo - offrono agli studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con specifiche realtà lavorative.
Saranno proposti casi di studio, con particolare riferimento alla salute pubblica, all'ambiente e alla cultura.
Sarà molto apprezzato l’intervento attivo delle/degli studentesse/studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia.
L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati.
Testi di riferimento:
  • Tamburini, S., Marketing e Comunicazione Sociale. Milano: Lupetti, 1996.
  • Yunus, M. (2010), Un mondo senza povertà. Milano: Feltrinelli, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima