|
Insegnamento
STRATEGIE DI RIDUZIONE DEL PREGIUDIZIO
PSN1032503, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Psicologia sociale e del lavoro |
M-PSI/05 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
07/10/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
13 2022/23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
VOCI
ALBERTO
(Presidente)
DAL CORSO
LAURA
(Membro Effettivo)
FALVO
ROSSELLA
(Membro Effettivo)
FUOCHI
GIULIA
(Membro Effettivo)
ZAMPERINI
ADRIANO
(Membro Effettivo)
|
11 2021/22 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
VOCI
ALBERTO
(Presidente)
DAL CORSO
LAURA
(Membro Effettivo)
FALVO
ROSSELLA
(Membro Effettivo)
FUOCHI
GIULIA
(Membro Effettivo)
ZAMPERINI
ADRIANO
(Membro Effettivo)
|
9 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
VOCI
ALBERTO
(Presidente)
BOIN
JESSICA
(Membro Effettivo)
DAL CORSO
LAURA
(Membro Effettivo)
FALVO
ROSSELLA
(Membro Effettivo)
FUOCHI
GIULIA
(Membro Effettivo)
ZAMPERINI
ADRIANO
(Membro Effettivo)
|
8 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
VOCI
ALBERTO
(Presidente)
DAL CORSO
LAURA
(Membro Effettivo)
FALVO
ROSSELLA
(Membro Effettivo)
ZAMPERINI
ADRIANO
(Membro Effettivo)
|
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza
Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20
e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto
indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla
segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti:
|
E’ importante una conoscenza di base della psicologia dei gruppi e delle principali metodologie di indagine psicosociale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze relative alle principali strategie di riduzione del pregiudizio intergruppi, allo scopo di favorire le capacità di lettura e analisi dei fenomeni che si verificano tra i gruppi sociali. Dopo aver brevemente analizzato le cause dei pregiudizi sociali, verranno descritte in modo approfondito le soluzioni applicative proposte dalla più recente psicologia sociale intergruppi per favorire l'armonia tra gruppi. Sarà dato ampio spazio a questioni di tipo metodologico.
Al superamento dell'esame, lo studente avrà sviluppato l'abilità di applicare le conoscenze acquisite ai diversi contesti sociali, in modo da riconoscere le cause di pregiudizi e dscriminazioni e proporre strategie di intervento fondate da un punto di vista teorico ed empirico. |
Modalita' di esame:
|
L'esame è scritto, con tre domande aperte. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti in programma, sull'acquisizione dei concetti, del linguaggio specifico della disciplina e delle metodologie proposte; sarà considerata anche la capacità di applicare le conoscenze apprese in modo autonomo e consapevole. |
Contenuti:
|
Le cause del pregiudizio intergruppi
L'assunzione di prospettiva e l'empatia
Il contatto intergruppi
Strategie basate sui processi di categorizzazione |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso è organizzato in lezioni di tipo teorico ed esercitazioni. Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali. Le esercitazioni saranno dedicate all’approfondimento dei temi trattati a lezione e alla presentazione di esempi di ricerca. Gli studenti saranno invitati a partecipare in modo attivo e critico alle diverse proposte didattiche. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Per il primo testo, da studiare integralmente, è importante saper padroneggiare, per ogni capitolo, le diverse proposte teoriche presentate, integrate da almeno un esempio di ricerca per ognuna di esse, se presente.
Per il secondo testo, è richiesta la capacità di sintetizzare il contenuto di ciascuno dei capitoli indicati. |
Testi di riferimento: |
-
Voci, A., Pagotto, L., Il pregiudizio: che cosa è, come si riduce. Roma-Bari: Laterza, 2010.
-
Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O., Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Milano: Franco Angeli, 2007. (Capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 12, 13)
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Lecturing
- Interactive lecturing
- Questioning
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|