|
Insegnamento
ETICA DELLA RICERCA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
PSP4065362, A.A. 2020/21
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
ALTRO |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
-- |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
II Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Modalità di svolgimento |
Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online. |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
3.0 |
21 |
54.0 |
Inizio attività didattiche |
05/10/2020 |
Fine attività didattiche |
08/01/2021 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 2022/23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
BARBANO
GINA
(Membro Effettivo)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
|
7 2021/22 |
01/10/2021 |
30/11/2022 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
BARBANO
GINA
(Membro Effettivo)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
|
6 2020/21 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
|
5 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
DAL CORSO
LAURA
(Presidente)
DI SIPIO
ANNAMARIA
(Membro Effettivo)
FALCO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
GIRARDI
DAMIANO
(Membro Effettivo)
PIRRITANO
MIRELLA
(Membro Effettivo)
VOCI
ALBERTO
(Membro Effettivo)
|
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di
svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere
differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle,
su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di
esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti:
|
La curiosità, il piacere e la consapevolezza della necessità di porre in essere giuste prassi di ricerca, azione e professionali, per sè e per gli altri, nell'ambito della psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
A partire da una riflessione introduttiva sui temi relativi all'etica, il Corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per una adeguata comprensione di tali temi, nonchè del Codice Etico per la Ricerca in Psicologia e del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Al termine del Corso gli/le studenti/studentesse avranno acquisito:
- le conoscenze richieste per una comprensione di aspetti teorico-pratici in ambito etico tale da orientarli/le efficacemente nelle attività di ricerca e professionali;
- le abilità richieste per prendere decisioni nel rispetto dei principi e dei valori etici e deontologici, anche attraverso una riflessione sul ruolo professionale dello psicologo e su ciò che significa agire con responsabilità. |
Modalita' di esame:
|
L'esame è scritto, con 4 domande aperte alle quali rispondere in un'ora e mezza.
Durante l'esame è prevista la consultazione del Codice Etico per la Ricerca in Psicologia e del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione della preparazione si baserà sulla padronanza dei principi e dei valori etici e deontologici in psicologia, nonchè sulla capacità di analisi e di ragionamento critico rispetto a specifiche situazioni problematiche e/o che possono determinare un dilemma etico. |
Contenuti:
|
Introduzione all'etica e alla deontologia
Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani
Gli Organi a livello nazionale e territoriale che si occupano di deontologia
Il Regolamento disciplinare
Epistemologia ed etica della ricerca
Il Codice Etico per la Ricerca in Psicologia
Il Comitato Etico della Ricerca Psicologica
La responsabilità professionale
Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation UE 2016/679) e le principali novità
La digitalizzazione della professione e dell'intervento psicologico mediato dal web |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Le lezioni hanno come obiettivo l'approfondimento dei contenuti proposti e saranno affiancate da discussioni, esercitazioni e possibili confronti con professionisti operanti in ambito psicologico, giuridico, medico e del giornalismo, in prospettiva interdisciplinare.
Saranno proposti casi di ricerca e di intervento professionale che possono presentare problematiche e/o che possono determinare un dilemma etico.
Sarà molto apprezzato l'intervento attivo degli studenti.
L'eventuale didattica integrativa (approfondimenti bibliografici, partecipazione a lavori individuali e/o di gruppo, seminari) verrà concordata durante il corso, sulla base delle necessità e degli interessi riscontrati. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Il materiale didattico presentato a lezione (slides, articoli, normative, ...) sarà disponibile online nella piattaforma Moodle della Scuola di Psicologia. |
Testi di riferimento: |
-
Menegoni, F., De Carlo, N. A., & Dal Corso, L., Etica e mondo del lavoro. Organizzazioni positive, azione, responsabilità. Milano: Franco Angeli, 2017.
-
--, Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. --: --, --. https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/codice-deontologico
-
--, Regolamento disciplinare dell'Ordine degli Psicologi del Veneto. --: --, --. https://www.ordinepsicologiveneto.it/ita/content/regolamento-disciplinare
-
--, Codice Etico per la Ricerca in Psicologia dell'Associazione Italiana di Psicologia. --: --, --. https://www.aipass.org/node/11560
-
Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Digitalizzazione della professione e dell'intervento psicologico mediato dal web. --: --, 2017. http://www.psy.it/wp-content/uploads/2015/04/Atti-Tipici_DEF_interno-LR-1.pdf
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Problem based learning
- Lecturing
- Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
- Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|