Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
MODELLI TEORICI DI CLINICA
PSN1032542, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL MODELS FOR CLINICAL PRACTICE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANIA MANNARINI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di psicologia clinica e dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici di modelli clinici, e di delinearne poi le applicazioni in specifiche situazioni cliniche e di ricerca.
Lo studente potrà acquisire conoscenze e abilità per riconoscere, descrivere e confrontare i principali modelli teorici in psicologia dinamica e clinica, sviluppando un pensiero critico in ambito clinico, anche attraverso il confronto con gli orientamenti/approcci terapeutici attuali supportati dalla ricerca scientifica contemporanea.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta (durata circa 90 minuti) con domande aperte e a risposta multipla alle quali lo studente dovrà rispondere facendo riferimento ai testi d'esame e al materiale messo a disposizione su Moodle dalla docente.
Per i frequentanti potrebbe essere prevista una prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della prova scritta (o prova orale per i frequentanti) prende in considerazione le seguenti acquisizioni:
• livello di approfondimento dei contenuti appresi;
• pertinenza, completezza e accuratezza delle risposte, appropriatezza del linguaggio utilizzato, capacità di sintesi e di rielaborazione;
• possibili collegamenti alla letteratura scientifica contemporanea e a situazioni cliniche;
• livello di partecipazione, approfondimento e precisione in valutazioni in itinere durante le lezioni (per i frequentanti).
Contenuti: Epistemologia di base: oggetto-soggetto-esperienza. Il farsi dell’esperienza in termini dinamici.
Modelli teorici di diversi approcci terapeuti in psicologia clinica e dinamica.
Requisiti di struttura di una teoria clinica: assunti fondamentali, tecnica di intervento, valutazione dei risultati.
Modelli a confronto in riferimento alla ricerca e alla pratica clinica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il metodo d’insegnamento prevalente è la lezione frontale in cui gli argomenti sono trattati teoricamente e nei loro aspetti generali.
Per l'approfondimento dei temi trattati, settimanalmente, sarà richiesta la diretta partecipazione degli studenti in attività di presentazione e discussioni di gruppo e per questa ragione si rende necessaria una frequenza regolare al corso.
Nello studio individuale, lo studente dovrà poi ulteriormente potenziare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione utilizzando la bibliografia indicata, e le letture che saranno indicate di volta in volta dalla docente durante le lezioni e rese disponibili su Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni saranno date ulteriori indicazioni sui materiali di studio in particolare una lista di articoli scientifici in relazione agli argomenti trattati e i capitoli da studiare del testo di riferimento.
Le slide utilizzate durante le lezioni, gli articoli scientifici e il materiale di approfondimento saranno messi a disposizione degli studenti su Moodle.

Testo consigliati per ulteriore approfondimento:
•Sambin-Scottà, Psicoterapia Intensiva Analitico Transazionale. Una guida al modello ITAP. Milano: Francoangeli, 2018
Testi di riferimento:
  • Sambin M., Dispensa del corso. --: Cleup, --.
  • Gabbard G.O., Le psicoterapie.Teorie e modelli d'intervento. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2010. ristampa 2017 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Working in group
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'