Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL DISAGIO SOCIALE
PSP3050439, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF SOCIAL MALAISE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ADRIANO ZAMPERINI M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di elementi di base della Psicologia sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire strumenti di analisi e intervento nell'ambito dei fenomeni di disagio umano originati dalla crisi del legame sociale.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: Piena conoscenza della letteratura scientifica esposta nei testi d'esame e capacità di ragionamento critico in merito ai temi trattati durante il corso.
Contenuti: I contenuti del corso saranno incentrati sulla trattazione del rapporto tra sofferenza psicologica e trasformazioni del legame sociale, affrancandosi dalla prigionia dell’opposizione concettuale individuo-società.
In particolare, il corso affronterà in dettaglio i seguenti argomenti:
1) La sofferenza umana come “disagio nella società”
2) La precarizzazione dell’esistenza
3) Il legame sociale come libertà individuale
4) Tradizione e autorità
5) Paternalismo e salute
6) Il paternalismo nella psichiatria e nella psicoterapia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli argomenti saranno trattati con lezioni frontali, affiancate da esercitazioni d’aula organizzate con la partecipazione attiva/propositiva degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante le lezioni saranno fornite indicazioni su ulteriori materiali di studio e approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Menegatto Marialuisa, Zamperini Adriano, Coercizione e disagio psichico. La contenzione tra dignità e sicurezza. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 2018. Cerca nel catalogo
  • Benasayag Miguel, Oltre le passioni tristi. Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa. Milano: Feltrinelli, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti