Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
DIAGNOSI PSICOANALITICA
PSP6076217, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOANALYTIC DIAGNOSIS PERSONALITY STRUCTURE AND CLINICAL PROCESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA MAROGNA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le competenze dei corsi di Psicologia Dinamica, Fondamenti di colloquio psicodinamico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e tecnici per comprendere come, in ambito psicoanalitico, è formulata la diagnosi. Partendo dalla comprensione della sofferenza psichica individuale sarà possibile collocare la richiesta di consultazione in un quadro più complesso, dove diviene chiaro per la coppia paziente-terapeuta quale indicazione al trattamento è più opportuna.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati nei testi proposti. Viene valutata sia l'acquisizione dei concetti teorici e delle metodologie cliniche sia la capacità di elaborare ed applicare le competenze acquisite in modo autonomo, critico e consapevole con particolare attenzione ai criteri differenziali tra le diverse possibili diagnosi.
Contenuti: La teoria dell'appoggio viene proposta quale modello irrinunciabile per la comprensione di fenomeni clinici in relazione agli sviluppi teorici dei concetti di pulsione di vita e di morte. L'analisi dello sviluppo affettivo viene proposta per dare fondamento metapsicologico al soggetto dell'inconscio, allo sviluppo della mente e le relative capacità di mentalizzazione. La diagnostica di Mc Williams esemplificherà, per l’asse dei livelli maturativi, i concetti di: pulsioni, strutture intrapsichiche, i meccanismi difensivi, tipi d’angoscia, relazioni oggettuali e la valutazione della coesione del Sé. Per l’asse delle differenti tipologie personologiche saranno indagate le personalità: schizoide, narcisistica, antisociale, depressiva, masochistica, isterica, ossessiva e dissociativa. Con esemplificazioni cliniche si approfondirà il concetto di funzionamento/disfunzionamento mentale dell'analista in relazione con il paziente e i rimedi che la cura psicoanalitica offre al dolore psichico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consiste in: lezioni frontali (presentazioni Power Point e video); esercitazioni su report, lavori di gruppo, esercitazioni e analisi di casi clinici in ambito di ricerca quali/quantitativa. Sono apprezzate: la partecipazione attiva degli studenti e le proposte di approfondimento di tematiche specifiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Possibili approfondimenti:
- La Scala M. e Costantini M.V. (2008) “Il lavoro psicoanalitico sul limite. Contributi teorici e clinici”. Franco Angeli, Milano.
- La Scala,M. (2012) “Spazi e limiti psichici. Fobie spaziali, funzionamento borderline, la vergogna, la melanconia”. Franco Angeli, Milano.
- Mcdougall J. (1990) “I teatri del corpo”. Raffaello Cortina, Milano.
- Racalbuto A. (1994) “Tra il dire e il fare”. Raffaello Cortina, Milano
- Bolognini S. (2008) “Passaggi segreti. Teoria e tecnica della relazione interpsichica”. Boringhieri, Torino.
- Quinodoz J.M. (2003) “I sogni che voltano pagina”. Raffaello Cortina, Milano.
- Ogden Th. (1994) “La identificazione proiettiva e la tecnica psicoterapeutica”. Astrolabio, Roma
- Baranger M. Baranger W.(1990) “La situazione psicoanalitica come campo bi-personale” Raffaello Cortina, Milano.
Testi di riferimento:
  • McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 2012. Cerca nel catalogo
  • Conrotto F., Tra il sapere e la cura. Un itinerario freudiano.. Milano: Franco Angeli, 2000. Questo volume può essere scelto in alternativa al volume di Winnicott: "Sviluppo affettivo e ambiente" Cerca nel catalogo
  • Ferro A., Fattori di malattia, fattori di guarigione. Milano: Raffaello Cortina, 2002. Cerca nel catalogo
  • Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 2013. Questo volume può essere scelto in alternativa al volume di Conrotto: "Tra il sapere e la cura" Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti