Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
DIAGNOSI PSICOANALITICA
PSP6076217, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOANALYTIC DIAGNOSIS PERSONALITY STRUCTURE AND CLINICAL PROCESS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CRISTINA MAROGNA M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 MAROGNA CRISTINA (Presidente)
CACCAMO FLORIANA (Membro Effettivo)
DE MARI MASSIMO (Membro Effettivo)
FERRUZZA EMILIA (Membro Effettivo)
GHEDIN SIMONA (Membro Effettivo)
MANGINI ENRICO (Membro Effettivo)
ROCCO DIEGO (Membro Effettivo)
ZONCA VALENTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve aver acquisito le competenze dei corsi di Psicologia Dinamica, Fondamenti di colloquio psicodinamico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e tecnici per comprendere come, in ambito psicoanalitico, è formulata la diagnosi. Partendo dalla comprensione della sofferenza psichica individuale sarà possibile collocare la richiesta di consultazione in un quadro più complesso, dove diviene chiaro per la coppia paziente-terapeuta quale indicazione al trattamento è più opportuna.
Modalita' di esame: Orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati nei testi proposti. Viene valutata sia l'acquisizione dei concetti teorici e delle metodologie cliniche sia la capacità di elaborare ed applicare le competenze acquisite in modo autonomo, critico e consapevole con particolare attenzione ai criteri differenziali tra le diverse possibili diagnosi.
Contenuti: La teoria dell'appoggio viene proposta quale modello irrinunciabile per la comprensione di fenomeni clinici in relazione agli sviluppi teorici dei concetti di pulsione di vita e di morte. L'analisi dello sviluppo affettivo viene proposta per dare fondamento metapsicologico al soggetto dell'inconscio, allo sviluppo della mente e le relative capacità di mentalizzazione. La diagnostica di Mc Williams esemplificherà, per l’asse dei livelli maturativi, i concetti di: pulsioni, strutture intrapsichiche, i meccanismi difensivi, tipi d’angoscia, relazioni oggettuali e la valutazione della coesione del Sé. Per l’asse delle differenti tipologie personologiche saranno indagate le personalità: schizoide, narcisistica, antisociale, depressiva, masochistica, isterica, ossessiva e dissociativa. Con esemplificazioni cliniche si approfondirà il concetto di funzionamento/disfunzionamento mentale dell'analista in relazione con il paziente e i rimedi che la cura psicoanalitica offre al dolore psichico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento consiste in: lezioni frontali (presentazioni Power Point e video); esercitazioni su report, lavori di gruppo, esercitazioni e analisi di casi clinici in ambito di ricerca quali/quantitativa. Sono apprezzate: la partecipazione attiva degli studenti e le proposte di approfondimento di tematiche specifiche.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Possibili approfondimenti:
- La Scala M. e Costantini M.V. (2008) “Il lavoro psicoanalitico sul limite. Contributi teorici e clinici”. Franco Angeli, Milano.
- La Scala,M. (2012) “Spazi e limiti psichici. Fobie spaziali, funzionamento borderline, la vergogna, la melanconia”. Franco Angeli, Milano.
- Mcdougall J. (1990) “I teatri del corpo”. Raffaello Cortina, Milano.
- Racalbuto A. (1994) “Tra il dire e il fare”. Raffaello Cortina, Milano
- Bolognini S. (2008) “Passaggi segreti. Teoria e tecnica della relazione interpsichica”. Boringhieri, Torino.
- Quinodoz J.M. (2003) “I sogni che voltano pagina”. Raffaello Cortina, Milano.
- Ogden Th. (1994) “La identificazione proiettiva e la tecnica psicoterapeutica”. Astrolabio, Roma
- Baranger M. Baranger W.(1990) “La situazione psicoanalitica come campo bi-personale” Raffaello Cortina, Milano.
Testi di riferimento:
  • McWilliams N., La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio, 2012. Cerca nel catalogo
  • Conrotto F., Tra il sapere e la cura. Un itinerario freudiano.. Milano: Franco Angeli, 2000. Questo volume può essere scelto in alternativa al volume di Winnicott: "Sviluppo affettivo e ambiente" Cerca nel catalogo
  • Ferro A., Fattori di malattia, fattori di guarigione. Milano: Raffaello Cortina, 2002. Cerca nel catalogo
  • Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente. Roma: Armando, 2013. Questo volume può essere scelto in alternativa al volume di Conrotto: "Tra il sapere e la cura" Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti