Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
Insegnamento
ANIMAL BEHAVIOR
PSP7078478, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
PS1088, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMAL BEHAVIOR
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA-SIGFRIDO CAMPERIO CIANI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2019/20 01/10/2019 30/11/2020 CAMPERIO CIANI ANDREA-SIGFRIDO (Presidente)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
SARTORI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
1 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 CAMPERIO CIANI ANDREA-SIGFRIDO (Presidente)
DADDA MARCO (Membro Effettivo)
SARTORI GIUSEPPE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Prerequisiti

È richiesta la conoscenza di nozioni di base di biologia e genetica, che si acquisiscono frequentando il corso di Biologia Applicata. Utile la lingua inglese per gli approfondimenti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivi Formativi

La prima parte del corso introduce i concetti di evoluzione e di adattamento applicati al comportamento animale e umano, ed i principi fondamentali per lo studio dello sviluppo, l'evoluzione e la genetica del comportamento. Segue l'eco-etologia che affronta l'ecologia del comportamento negli ambienti naturali, dal comportamento territoriale, predatorio, alimentare, sessuale e sociale. Nella terza fase, verranno approfonditi temi della Sociobiologia. Verranno approfonditi in seguito il valore adattivo ed evoluzione della socialità, il comportamento sessuale e le strategie riproduttive sia negli animali che nell'uomo. Le strategie nuziali come la poliginia, poligamia, poliandria e monogamia. Il corso ha l'obiettivo di mettere a confronto gli aspetti di etologia animale ed umana, e proporre, a chi lo desidera, esperienze sul campo.
Modalita' di esame: Metodi Didattici e Modalità Di Esame
L'esame si svolgera' in modo scritto con domande a risposta multipla e durera' 45 minuti. Gli studenti devono iscriversi mediante UNIWEB
Criteri di valutazione: Per l'esame scritto verranno fatte una serie di domande scritte con risposte multiple, valutando gli studenti in base al "grading on a curve" ovvero il loro voto sara' generato rispetto alla media di tutti coloro che sostengono l'esame.
Contenuti: Contenuti Dell'attività Formativa

Etologia classica: teoria dell'evoluzione applicata al comportamento, Etogramma, metodi di osservazione, raccolta ed analisi dati sul campo, cenni di genetica del comportamento; ruolo dell'ambiente nello sviluppo del comportamento; evoluzione della comunicazione, dei segnali, del linguaggio
Eco-etologia:Metodo comparativo, metodo delle ipotesi multiple; strategie alimentari, territoriali e predatorie; metodi di ottimizzazione; strategie evolutivamente stabili; socialità e teoria dei giochi
Etologia e sociobiologia: teoria dell'evoluzione applicata alla socialità valore adattivo della socialità, eusocialità, visione comparativa della socialità nei primati e nell'uomo
Strategie riproduttive e sessualità: partenogenesi e sessualità, origine del comportamento sessuale, strategie paterne ed investimento riproduttivo, disinvestimento riproduttivo, infanticidio, strategie nuziali : poligamia e monogamia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Durante le lezioni teoriche è fondamentale la partecipazione attiva tramite interventi da parte degli studenti. Nelle prime lezioni verrà presentato il patto didattico con obiettivi, costi, benefici e prospettive professionali. Le esercitazioni verranno condotte sia dal docente che da ricercatori invitati. Ogni anno vengono condotte parallelamente al corso, esperienze di ricerca sul campo di etologia umana e monitoraggio ambientale orientate alla formazione dello psicologo nel campo dello sviluppo sostenibile. Il corso sarà integrato, da una o più missioni sul campo organizzate in collaborazione con la associazione GEA Onlus (Associazione Internazionale per lo Studio e la Conservazione degli Ecosistemi) ed il laboratorio di Psicologia applicata all'Ecologia e Cooperazione (P.A.C.E.) Agli studenti sarà offerta la partecipazione e la collaborazione a progetti di ricerca e cooperazione.

ATTENZIONE
QUESTO CORSO ESPLORA ANCHE ARGOMENTI COME confronti animale- uomo o strategie sessuali, che potrebbero urtare la sensibilita' degli studenti. I confronti fra comportamento animale ed umano, le strategie riproduttive e comportamenti agonistici visti sotto L'approccio evoluzionistico, consentono di esplorare le ragioni adattive ed il perche' certi comportamenti si siano evoluti e o mantenuti nelle popolazioni animali ed umane, non ne discutiamo, ne giustifichiamo in nessun modo il valore culturale, morale ed etico di tali comportamenti. Gli aspetti morali del comportamento umano sono estremamente importanti ma vengono trattati in altri corsi non in questo. Questo corso esplora anche ipotesi adattive che potreste sentire come minaccia alla vostra personale sensibilita'. Questa prospettiva viene percepita dagli studenti come uno stimolo intellettuale ma alcuni lo potrebbero trovare destabilizzante. . Se decide di partecipare a questo corso si impegna ad accettarne la prospettiva evoluzionistica ed a mantenere questo codice di comportamento , e' invitato ad esprimere il proprio pensiero critico e partecipare alle lezioni con spirito positivo partecipativo e rispettoso.
Per qualsiasi aspetto che urti la sua sensibilita' puo' parlare con il docente privatamente per discutere la miglior soluzione per lei.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: J ALCOCK Animal Behavior: An Evolutionary Approach, 10th Edition 2012 sinauer,ny. è il testo più indicato per gli argomenti di Etologia ed Ecologia del Comportamento

In alternativa solo per i frequentanti , saranno forniti di un volume di dispense e lucidi preparati per il corso dal docente e dai suoi collaboratori.
Testi di riferimento:
  • J Alcock, animal behavior an evolutionary approach. N Y: sinauer, 2012. thenth edition Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning contract/agreement

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)