Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA
Insegnamento
COUNSELING E PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE
PSP8082898, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA
PS1089, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COUNSELING AND COGNITIVE BEHAVIORAL THERAPY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CATERINA NOVARA M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca in psicologia,alla psicologia clinica e della personalità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno conoscenze relative alla ricerca e alla valutazione dei trattamenti in psicoterapia. In riferimento al modello cognitivo e comportamentale verrà fornita una panoramica del processo psicoterapeutico. Particolare attenzione verrà data alle sviluppo di capacità comunicative e alle abilità di base del counseling.
Modalita' di esame: E' prevista una prova scritta della durata massima di 45 minuti composta complessivamente da 20 domande (aperte e a risposta multipla). E' prevista inoltre un'eventuale prova orale su richiesta del docente.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione e sulla capacità di applicazione dei concetti proposti.
Contenuti: Il corso fornirà gli elementi di base del counseling e del trattamento cognitivo e comportamentale. Fornirà inoltre conoscenze e abilità relative all'assertività, al training assertivo e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti psicoterapeutici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Sono previste lezioni frontali, attività di formazione individuale e discussione di colloqui videoregistati
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' importante consultare le linee-guida del trattamento psicologico elaborate dal National Institute for Health and Clinical Excellence- NICE) e scaricabili all'indirizzo http://www.nice.org.uk/Guidance/Topic in riferimento ai seguenti disturbi: Schizophrenia, Depression in adult and young, Obsessive compulsive disorder.

Per chi volesse approfondire con testi opzionali:
Gabbard G.O. (2010). Le psicoterapie. Raffaello Cortina.
Sanavio E. (2011). Le psicoterapie. Il Mulino.
Testi di riferimento:
  • Anchisi Roberto, Gambotto Dessy Mia, Manuale di assertività teoria e pratica delle abilità relazionali:alla scoperta di sè e gli altri. --: Franco Angeli, 2013. Esclusi i capitoli 8 e 9
  • Miller William R., Rollnick Stephen Terza edizione, Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone nei processi di cambiamento.. --: Erickson, 2014. Escluse le parti sesta e settima
  • Judith S. Beck, La terapia cognitivo-comportamentale. --: Astrolabio, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Mappe concettuali
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Ridurre le disuguaglianze