Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
METODI E STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DI RELAZIONI POSITIVE A SCUOLA
PSP8083040, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese METHODS AND TECHNIQUES FOR PROMOTING POSITIVE RELATIONSHIPS AT SCHOOL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docenti
Responsabile TIZIANA POZZOLI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Costituiscono prerequisiti utili:
(i) conoscenza di base della psicologia dello sviluppo sociale;
(ii) conoscenza dei modelli teorici di spiegazione delle relazioni tra pari in età scolare.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone come obiettivo l’acquisizione da parte degli/lle studenti/esse delle conoscenze utili alla stesura di un progetto per promuovere relazioni positive all’interno dell’ambiente scolastico, adottando la metodologia del Project Cycle Management.
Il tema specifico su cui verterà il progetto verrà scelto dagli/lle studenti/esse, in accordo con la docente.
Modalita' di esame: L’esame prevede la presentazione di un progetto di promozione di relazioni positive tra pari in ambito scolastico, elaborato in piccoli gruppi.
Criteri di valutazione: L’elaborato finale (progetto) verrà valutato secondo i seguenti criteri:
- contenuti scientificamente fondati;
- argomentazione chiara e coerente;
- appropriatezza terminologica;
- appropriatezza degli strumenti e delle attività proposte nel progetto;
- fattibilità del progetto.
Contenuti: - elementi di progettazione di interventi in ambito scolastico;
- la metodologia del Project Cycle Management, con particolare attenzione dedicata al Quadro Logico;
- La valutazione delle relazioni in ambito scolastico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Gli/le studenti/esse saranno accompagnati/e dalla docente nella stesura di un progetto per la promozione di relazioni positive in ambito scolastico.
Si alterneranno lezioni frontali, attività in piccoli gruppi e intervisioni tra pari supervisionate dalla docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiale di studio per l’esame:
- Le slide del corso, che saranno disponibili on-line mediante piattaforma Moodle.
- le dispense messe a disposizione in Moodle
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'