Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE COGNITIVE DURANTE LA PRIMA INFANZIA NELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
PSP8083079, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese METHODS AND TECHNIQUES FOR ASSESSING COGNITIVE SKILLS DURING INFANCY IN TYPICAL AND ATYPICAL DEVELOPMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Docenti
Responsabile FRANCESCA SIMION M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Il laboratorio intende offrire una panoramica dei metodi e dei compiti marcatori per la valutazione delle funzioni cognitive alla nascita e nella prima infanzia.
E' quindi un prerequisito conoscere la psicologia dello sviluppo e la psicologia dello sviluppo cognitivo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del laboratorio è dare una panoramica sul metodo di studio utilizzato nella prima infanzia sia per lo sviluppo tipico sia per lo sviluppo atipico.
Modalita' di esame: Prove di accertamento scritte e/o orali (a discrezione del docente) e valutazioni in itinere sulle capacità acquisite durante il laboratorio.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1- abilità pratica durante il laboratorio (codifica di video, ecc).
2-capacità di ragionare su come ideare un piccolo progetto su temi trattati a lezione
Contenuti: Il laboratorio si propone di:
- descrivere quali sono i fattori di rischio in epoca neonatale e nell'infanzia e come possono essere valutati e monitorati
- descrivere e discutere progetti di ricerca inerenti allo studio di popolazioni a rischio per disordini del neurosviluppo (autismo, nascita pretermine)
- descrivere come le classiche scale di valutazione (NBAS, Griffiths, Uzgiris-Hunt, ecc) possono essere utilizzati assieme a compiti marcatori sperimentali al fine di tracciare traiettorie di sviluppo sia per lo sviluppo tipico sia atipico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio prevede sia alcune lezioni frontali prettamente teoriche e di presentazione e discussione di progetti di ricerca e/o clinici, lettura di articoli target, sia parte pratica di lavori di gruppo e codifica di video di bambini con sviluppo tipico ed atipico durante sessioni sperimentali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti durante il corso degli articoli di approfondimento su tecniche e metodologie di ricerca che saranno argomento di discussione e valutazione.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Work-integrated learning
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi