Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
PSP9086009, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF CAREER GUIDANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA CRISTINA GINEVRA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei concetti di base della psicologia dell’età evolutiva
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di esaminare gli andamenti evolutivi dei costrutti implicati nei processi di orientamento scolastico-professionale (conoscenze professionali, stereotipi e barriere formativo- professionali, curiosità professionale, coraggio, ecc.) e di analizzare le influenze parentali nei processi di sviluppo e progettazione formativo-professionale dei figli. Si propone inoltre di approfondire le procedure di assessment e i programmi di intervento finalizzati al potenziamento delle capacità di progettazione formativo-professionale di bambini e adolescenti.
Modalita' di esame: L'esame avverrà in forma scritta, con due domande che prevedono risposte aperte. L'esame ha la durata complessiva di un'ora.
Criteri di valutazione: - Conoscenza degli argomenti teorici previsti dal programma d’esame
- Conoscenza delle procedure di valutazione ed intervento previste dal programma d’esame
- Utilizzo di un linguaggio tecnico
Contenuti: - Modelli e framework teorici recenti nell'ambito della psicologia dell'orientamento
- Dimensioni e costrutti (conoscenze professionali, stereotipi e barriere formative e professionali, curiosità professionale, coraggio, ecc.) implicati nei processi di orientamento scolastico-professionale
- Strumenti qualitativi e quantitativi per la valutazione dei costrutti implicati nei processi di orientamento scolastico-professionale
- Programmi di intervento finalizzati al potenziamento delle capacità di progettazione formativo-professionale di bambini e adolescenti
- Programmi di parent-training per sostenere i genitori a supportare i figli nella gestione delle scelte formativo-professionali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno di norma discussioni, esemplificazioni ed esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti internazionali viene fornita la possibilità di studiare materiale in lingua inglese da concordare con il docente
Testi di riferimento:
  • Soresi, Salvatore; Ginevra, Maria Cristina; Nota, Laura, Il counselling in Italia. Funzioni, criticità, prospettive e applicazionia cura di Salvatore Soresi, Laura Nota, Maria Cristina Ginevra. Padova: CLEUP, 2016. parte terza e parte quinta Cerca nel catalogo
  • Soresi, S. & Nota, L., La psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Contributi di ricerca. --: Hogrefe, 2014.
  • Ginevra, M. C. & Nota, L., ‘Journey in the world of professions and work’: A career intervention for children.. --: The Journal of Positive Psychology., 2017. Una copia dell'articolo sarà disponibile in Moodle

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'