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Insegnamento
AFFECTIVE NEUROSCIENCE AND PSYCHOPATHOLOGY
PSN1032285, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-PSI/08 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
07/10/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2019/20 Ord.2017
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
7 2019 |
01/10/2019 |
30/09/2020 |
BUODO
GIULIA
(Presidente)
PALOMBA
DANIELA
(Membro Effettivo)
PATRON
ELISABETTA
(Membro Effettivo)
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Prerequisiti:
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Per seguire l'insegnamento con profitto sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura e le funzioni del sistema nervoso centrale e periferico e sulla psicopatologia generale. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso intende fornire le seguenti conoscenze e abilità:
- saper inquadrare l'ambito disciplinare delle Neuroscienze delle Emozioni, e conoscere i principali metodi di ricerca utilizzati
- conoscere le principali aree/strutture/circuiti cerebrali implicate nell'elaborazione emozionale, e le funzioni in cui sono specificamente coinvolte
- saper descrivere i circuiti neurali di paura, ricompensa, e aggressività
- saper valutare criticamente i contributi delle Neuroscienze delle Emozioni alla comprensione e al trattamento di disturbi psicopatologici, con particolare riferimento ai disturbi d’ansia, alla depressione, e alla psicopatia
- essere in grado di individuare tematiche di ricerca e ambiti applicativi rilevanti non solo nel contesto delle Neuroscienze delle Emozioni, ma nell'ambito più generale delle Neuroscienze |
Modalita' di esame:
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L’esame consiste in una prova scritta in lingua inglese, con 3 domande aperte e 18 domande vero/falso e a scelta multipla in proporzioni simili.
La durata dell'esame è di 50 minuti.
Il voto finale è il risultato della somma dei punteggi alle singole domande.
Per sostenere l'esame è obbligatoria l'iscrizione alla lista appropriata attraverso il sistema Uniweb. |
Criteri di valutazione:
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I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
- appropriatezza della terminologia utilizzata
- conoscenza dei concetti e metodi legati agli argomenti del corso
- capacità di integrare le conoscenze in modo autonomo |
Contenuti:
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- Neuroscienze delle Emozioni: inquadramento disciplinare e breve rassegna storica
- Caratteristiche e funzioni di alcune fondamentali aree/strutture cerebrali coinvolte nell'elaborazione dell'informazione emozionale: amigdala, corteccia cingolata anteriore, corteccia prefrontale, insula, sostanza grigia periacqueduttale
- Metodi di ricerca nelle Neuroscienze delle Emozioni: utilità e limiti dei modelli animali e delle tecniche di neuroimmagine
- Le basi neurali della paura, della ricompensa e dell’aggressività
- I circuiti neurali implicati nei Disturbi d'ansia
- I circuiti neurali implicati nella Depressione
- I circuiti neurali implicati nella Psicopatia |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Gli argomenti indicati nel programma verranno affrontati attraverso lezioni frontali, con ausilio di file power-point e filmati per argomenti specifici.
Saranno previsti momenti strutturati di discussione in classe e di ripasso con peer-feedback.
Lo studente dovrà integrare in modo autonomo i temi trattati a lezione con i contenuti dei testi di riferimento. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Il materiale obbligatorio per l'esame include:
1. I cinque capitoli del testo "Anxious" di LeDoux (si veda "Testi di riferimento")
2. le slide utilizzate dal docente a lezione
3. le seguenti rassegne:
Berridge, K.C., & Kringelbach, M.L. (2015). Pleasure systems in the brain. Neuron, 86, 646-664.
Blair, R.J.R. (2016). The Neurobiology of impulsive aggression. Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology, 26, 4-9.
Dean, J., & Keshavan, M. (2017). The neurobiology of depression: an integrated view. Asian Journal of Psychiatry, 27, 101-111.
Pujol, J., Harrison, B.J., Contreras-Rodriguez, O., Cardoner, N. (2018). The contribution of brain imaging to the understanding of psychopathy. Psychological Medicine, 49, 20-31.
I capitoli di libro e le rassegne saranno disponibili presso il Servizio Stampe della Biblioteca.
Tutto il materiale presentato durante le lezioni frontali sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti che ritenessero di avere eventuali carenze nelle conoscenze di base utili ad affrontare gli argomenti del corso possono fare riferimento al testo Bear, M.F., Connors, B.W., and Paradiso, M.A. (2016). Neuroscience: Exploring the brain. 4th ed. Philadelphia: Wolters Kluwer. |
Testi di riferimento: |
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LeDoux, J., Anxious. New York: Penguin Books, 2015. Chapters 1,2,3,4,5
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lecturing
- Questioning
- Peer feedback
- Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
- Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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