Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA
PSP3049120, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PATRIZIA BISIACCHI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2019 01/10/2019 30/09/2020 BISIACCHI PATRIZIA (Presidente)
CONA GIORGIA (Membro Effettivo)
MENTO GIOVANNI (Membro Effettivo)
SARLO MICHELA (Membro Effettivo)
TARANTINO VINCENZA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di modelli e meccanismi esplicativi delle funzioni cognitive
Nozioni di neuroanatomia e fisiologia del SNC
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze sulle basi neurali deile funzioni cognitive nel life-span

Applicazioni delle tecniche neuropsicologiche alle situazioni di vita delle persone sane ( ad es. controllori di volo, sportivi, traduttori simmultanei)
Modalita' di esame: Scritto a scelta multipla tra 5 alternative. Le domande saranno in tutto 31.
Per coloro che frequentano verranno organizzate delle attività (presentazione di articoli, presentazione di un progetto di intervento) durante il corso che verranno valutate anche nel voto finale di esame per un massimo di 3 punti da aggiungere al voto dello scritto.
Criteri di valutazione: Ogni risposta corretta vale 1 punto, ogni risposta sbagliata o non data vale 0 punti. Per superare l'esame bisogna avere almeno 18 risposte corrette
Contenuti: Solo in tempi recenti è stata riconosciuta l’importanza della neuropsicologia come una delle discipline scientifiche fondamentali nello studio della comprensione delle relazioni tra mente e cervello. Sicuramente una delle conquiste più
esaltanti dell’ultimo secolo è stata la presa di consapevolezza che non solo le funzioni cognitive ma anche quelle affettive e motivazionali possono essere ascritte al funzionamento di precisi sistemi cerebrali. Il corso intende fornire una quadro della relazione tra cervello e comportamento attraverso le più recenti e importanti innovazioni. Il corso coprirà i seguenti argomenti
- Breve storia della neuropsicologia
- Metodi e strumenti
- Asimmetrie emisferiche nel life-span
- Neuropsicologia dello sviluppo
- Modificazioni cognitive e correlati neurali dell’invecchiamento
− Cenni di Neuroergonomia
- Effetti cognitivi di esperienze professionali
- Neuropsicologia dello Sport
- Valutazione dello stato funzionale dell’operatore e automazione adattiva
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede principalmente delle lezioni frontali.
Verranno inoltre invitati esperti su argomenti specifici attinenti al corso
E' prevista anche la partecipazione ad esercitazioni pratiche in laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: per gli studenti internazionali materiale di studio in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l’esame in lingua
inglese accordandosi con il docente.
Testi di riferimento:
  • Bisiacchi P Vallesi A, Il cervello al lavoro: nuove prospettive in neuropsicologia. Bologna: Il Mulino, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica