Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
PSP3049131, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFORMATION PROCESSING SYSTEMS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURO MIGLIARDI ING-INF/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative ING-INF/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua Italiana
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce un’introduzione alle tematiche e alle tecnologie proprie dell’informatica. Tale introduzione permette allo psicologo cognitivo applicato di acquisire l'abilita' di rapportarsi agli ormai pervasivi strumenti informatici con una visione smaliziata, proattiva e non passiva nei confronti degli strumenti stessi.
Modalita' di esame: Test a risposta multipla e domande a risposta aperta la cui media pesata genera il voto finale. Da una a due ore di tempo a seconda della complessita' dello specifico test set.
Alternativamente, possibilita' di presentazione di una tesina su un argomento concordato con il docente.
Criteri di valutazione: Accertamento della preparazione acquisita sia in termini di comprensione dei concetti base che in termini operativi.
Contenuti: ll corso introduce le architetture di calcolo, la rappresentazione digitale dell'informazione, i sistemi operativi, le reti in generale e Internet in particolare; inoltre, affronta temi come la privacy, la sicurezza informatica e l'uso delle nuove tecnologie in chiave prostetica ai disturbi cognitivi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti materiali per le lezioni monografiche e puntatori a materiali disponibili in rete attraverso il portale di e-learning.
Testi di riferimento:
  • Snyder, Lawrence; Amoroso, Alessandro, Fluencyconoscere e usare l'informaticaLawrence Snyder, Alessandro Amoroso. Milano: Pearson, 2015.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Flipped classroom

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)