Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
PSP9086407, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti i disturbi dell'apprendimento,
Conoscenza delle principali procedure di assessment e intervento
Capacità di riconoscere i potenziali elementi di specificità dei problemi di apprendimento
Capacità di mettere in relazione la diagnosi con il trattamento
Modalita' di esame: L'esame è scritto, dura 1 ora, e si compone di sei domande aperte (tre per ogni modulo), valutate su una a scala a 5 punti (0-5). Il voto finale è dato dalla somma delle valutazioni nelle sei domande. Nel caso di risposte particolarmente ricche e ben argomentate, viene attribuita la lode.
Criteri di valutazione: Una valutazione positiva è determinata dalla presenza dei seguenti elementi:
- completezza delle conoscenze acquisite sui disturbi dell'apprendimento e condizioni associate
- capacità di discriminare fra condizioni differenti di disturbo
- capacità di argomentare
- appropriatezza del linguaggio utilizzato
Contenuti: Il corso ha lo scopo di promouvere la conoscenza teroica e clinica sulle basi neurali e cognitive dei DSA. Verranno presentate le procedure per la valutazione e l'intervento dei DSA, gli studenti verranno coinvolti in attività pratiche sull'uso e lo scoring di strumenti per la valutazione.
Modulo A (prof.ssa Carretti)
1. Definizione di DSA
2. Valutazione dei DSA
3. Disturbi di Comprensione del testo
4. ADHD
Modulo B (prof. Zorzi)
5. Basi cognitive e neurali della lettura e delle abilità numeriche
6. Dislessia evolutiva
7. Discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sull'uso degli strumenti per l'assessment.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le diapositive delle lezioni saranno disponibili su Moolde insieme a materiale per l'approfondimento.
Testi di riferimento:
  • Cornoldi C., Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Bologna: Il Mulino, 2019. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 11 Cerca nel catalogo
  • Toffalini, E., Giofrè, D., & Cornoldi, C., Strengths and Weaknesses in the Intellectual Profile of Different Subtypes of Specific Learning Disorder. --: Clinical Psychological Science, 5(2) 402 –409, 2017. available on Moodle
  • Zorzi, M., Sella, F., Traiettorie di sviluppo tipico ed atipico della abilità numeriche di base.. --: Erickson, 2018. In: Disturbi del calcolo e dei numeri (a cura di A. Biancardi, E. Mariani, M. Peretti) available on Moodle
  • Perry C., Zorzi, M., Ziegler, J.C., Understanding dyslexia through personalized large-scale computational models.. --: Psychological Science, 30(3), 386–395., 2019. available on Moodle
  • Zorzi, M., Questione di caratteri. Leggere oltre la dilessia.. --: Quaderni Pearson. Inclusione a 360°. Pearson Acade, 2019. available on Moodle

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere