Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
BILINGUISMO E COGNIZIONE
PSP9086408, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BILINGUALISM AND COGNITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA PERESSOTTI M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze nell'ambito della psicologia cognitiva e dei metodi di ricerca psicologica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- considerare in maniera critica il concetto di bilinguismo tenendo conto dei diversi tipi e gradi di bilinguismo;

- dimostrare conoscenza dei diversi ambiti di ricerca legati ai processi cognitivi implicati nel bilinguismo;

- comparare e valutare i metodi utilizzati per studiare i fenomeni legati al bilinguismo;

- analizzare in maniera critica gli aspetti cognitivi, educativi e emotivi legati al bilinguismo.
Modalita' di esame: L'esame consiste in circa 40 domande a scelta multipla. Il tempo a disposizione è di 40 minuti.


In funzione della numerosità degli studenti frequentanti, si potranno prevedere attività di verifica basate sulla scrittura di brevi saggi o di altre attività individuali e di gruppo durante il corso.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa sulla percentuale di risposte corrette nelle domande a scelta multipla. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente al 55% delle domande.
Contenuti: I principali argomenti trattati sono:

- Cenni di base sui processi cognitivi e neurali legati al bilinguismo
- L'acquisizione di più di una lingua durante lo sviluppo
- Conseguenze del bilinguismo sul sistema linguistico
- Conseguenze del bilinguismo su altri processi cognitivi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'apprendimento si basa principalmente su lezioni frontali, attività di tipo seminariale o esercitazioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti sarà fornito il materiale di studio sul sito moodle del corso. Questo consiste nel materiale usato a lezione e una serie di articoli di ricerca e rassegne tratte dalla recente letteratura scientifica (in inglese). Le principali rassegne a cui si farà riferimento sono elencate nella bibliografia sottostante.
Testi di riferimento:
  • Kroll, Dussias, Bice & Perrotti, Bilingualism, Mind, and Brain. --: Annual Review of Linguistics, 2015. Vol 1 pp. 377-394
  • Brysbaert & Duyck, Is it time to leave behind the Revised Hierarchical Model of bilingual language processing after fifteen years of service?. --: Bilingualism: Language and Cognition, 2010. Vol 3, pp. 359–371
  • Costa & Sebastian_Galles, How does the bilingual experience sculpt the brain?. --: Nature Neuroscience, 2014. Vol 15, pp. 336-345
  • Bialystok, The Bilingual Adaptation: How Minds Accommodate Experience. --: Psychology Bulletin, 2017. Vol 143(3), pp. 233–262
  • Costa, Vivey & Corey, On Language Processing Shaping Decision Making. --: Current Directions in Psychological Sciences, 2017. Vol 26(2), pp. 146–151
  • Kovacs, Early bilingualism enhances mechanisms of false-belief reasoning. --: Developmental Science, 2009. Vol. 12(1), pp. 48–54

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti