Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
INDICATORI DI RISCHIO IN EPOCA NEONATALE E NELL'INFANZIA
PSP6074659, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese RISK FACTORS IN NEWBORNS AND INFANTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile ELISA DI GIORGIO M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Il laboratorio intende offrire una panoramica dei metodi e dei compiti marcatori per la valutazione delle funzioni cognitive alla nascita e nella prima infanzia.
E' quindi un prerequisito conoscere la psicologia dello sviluppo e la psicologia dello sviluppo cognitivo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del laboratorio è dare una panoramica sul metodo di studio utilizzato nella prima infanzia sia per lo sviluppo tipico sia per lo sviluppo atipico.
Modalita' di esame: L’esame di svolgerà durante l’ultima lezione dell’insegnamento o in un appello aperto ad hoc dal docente e verterà sui contenuti affrontati durante il Laboratorio, con particolare riferimento alle componenti applicative e operative di essi. Le modalità di svolgimento dell’esame saranno quindi in linea con le tecniche esperienziali già utilizzate durante le lezioni e mireranno alla verifica degli apprendimenti delle componenti pragmatiche degli strumenti, tecniche e/o modelli presentati.

Inoltre, durante il corso verranno effettuate delle esercitazioni pratiche.
Criteri di valutazione: Dal momento che il laboratorio consiste in una formula didattica professionalizzante ed esperienziale, i criteri di valutazione degli apprendimenti dello studente verteranno specificamente su questi aspetti, con particolare riferimento alle ricadute empiriche, cliniche e operative degli strumenti, metodi e tecniche presentate durante il Laboratorio. Ulteriori elementi che concorreranno a definire la valutazione finale saranno la partecipazione attiva durante le lezioni, le attività svolte in autonomia nell’applicazione dei contenuti presentati, la presenza partecipe e condivisa nel gruppo di lavoro.
Contenuti: Il Corso di "Indicatori di rischio in epoca neonatale e nell'infanzia" fa parte dell’insieme dei Laboratori del CdS in Psicologia Clinica dello Sviluppo, che costituiscono una formula didattica erogata in piccoli gruppi di studenti (massimo 24), in presenza e utilizzando tecniche di apprendimento esperienziale e professionalizzante da parte dei docenti.

Il presente corso si propone di:
- descrivere quali sono i fattori di rischio in epoca neonatale e nell'infanzia e come possono essere valutati e monitorati
- descrivere e discutere progetti di ricerca inerenti allo studio di popolazioni a rischio per disordini del neurosviluppo (autismo, nascita pretermine)
- descrivere come le classiche scale di valutazione (NBAS, Griffiths, Uzgiris-Hunt, ecc) possono essere utilizzati assieme a compiti marcatori sperimentali al fine di tracciare traiettorie di sviluppo sia per lo sviluppo tipico sia atipico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica del laboratorio prevede la presenza in aula degli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, per favorire gli apprendimenti su base professionalizzante ed esperienziale dei contenuti che definiscono le attività di laboratorio stesse. In questo senso, è prevista e auspicata la presenza degli studenti per il 70% della didattica erogata allo scopo di favorire gli apprendimenti dei contenuti previsti. Il lavoro in aula e in gruppo fa parte integrante della didattica del Laboratorio e costituisce una delle attività di apprendimento, accanto alla verifica delle componenti individuali di ciascuno studente. Gli studenti che per motivazioni eccezionali fossero impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare prontamente il docente titolare per concordare attività alternative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti durante il corso degli articoli di approfondimento su tecniche e metodologie di ricerca che saranno argomento di discussione e valutazione.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'