Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
LA VALUTAZIONE DELL'ATTACCAMENTO CON L'ADULT ATTACHMENT PROJECTIVE
PSP6074670, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ATTACHMENT ASSESSMENT BY THE ADULT ATTACHMENT PROJECTIVE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile DANIELA DI RISO M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: L'allievo deve conoscere i principali aspetti della teoria dell'attaccamento, proposta inizialmente da Bowlby e poi da M. Ainsworth. Inoltre, deve sapere maneggiare e discutere materiale clinoco proposto in classe.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'allievo potrà approfondire alcuni aspetti della teoria dell'attaccamento e di alcuni modalità di misurazione del pattern di attaccameno. In particolare, apprenderà la modalità di somministrazione dell'AAP e alcune variabili di scoring del protocollo. Successivamente, il corso permetterà di approfondire l'interpretazione di alcuni protocolli e, quindi, l'utilizzo clinico dello strumento.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà l'ultimo giorno del corso e si baserà sulla presentazione in classe di un piccolo elaborato svolto in piccoli gruppi, che verterà sulla valutazione clinica dei profili di attaccamento di protagnosti di film o fiction concordati con la docente.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà una idoneità e si baserà su:
1) partecipazione attiva in classe
2) discussione del materiale clinico presentato dalla docente
3) qualità della presentazione dell'elaborato
Contenuti: a) Background teorico sulle origini dell'AAP
b) Somministrazione
c) Alcune variabili di codifica
d) Alcuni aspetti intepretativi
e) Discussione materiale clinico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La didattica del laboratorio prevede la presenza in aula degli
studenti, suddivisi in piccoli gruppi, per favorire gli apprendimenti
su base professionalizzante ed esperienziale dei contenuti che
definiscono le attività di laboratorio stesse. In questo senso, è
prevista e auspicata la presenza degli studenti per il 70% della
didattica erogata allo scopo di favorire gli apprendimenti dei
contenuti previsti. Il lavoro in aula e in gruppo fa parte integrante
della didattica del Laboratorio e costituisce una delle attività di
apprendimento, accanto alla verifica delle componenti individuali di
ciascuno studente. Gli studenti che per motivazioni eccezionali
fossero impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare
prontamente il docente titolare per concordare attività alternative.
L’apprendimento sarà favorito da numerose esercitazioni pratiche e
dalla discussione di materiale clinico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide del corso che verranno caricate su Moodle
Testi di riferimento:
  • Di Riso, Lis, Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L'Adult Attachment Projective Picture System. Milano: Franco Angeli, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere