Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA SESSUALITA'
PSN1032536, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF SEXUALITY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza delle basi biologiche e fisiologiche del comportamento umano.
Buona conoscenza dei fondamenti della metodologia della ricerca psicologica.
Conoscenza delle basi biologiche e genetiche del cariotipo umano.
Conoscere la struttura del DSM-5 e saperlo consultare
Conoscere la differenza tra letteratura scientifica e non scientifica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dell’anatomia e della fisiologia genitale umana.
Conoscenza del ciclo di risposta sessuale e dei principali studi che hanno condotto a ipotizzarlo (Masters e Johnson, Kaplan, Basson, Bancroft e Janssen).
Capacità di comprendere le ragioni dei vari cambiamenti che avvengono durante tale ciclo in relazione alle principali teorie illustrate durante il corso (evoluzionistica, teoria dell’attaccamento, principi del condizionamento ecc.).
Conoscenza dei modelli evoluzionistici e loro relazione con i principali fenomeni della sessualità umana (preliminari, formazione di una coppia stabile, significato delle relazioni a breve termine, innamoramento).
Conoscenza dei cambiamenti che avvengono durante il ciclo di vita.
Capacità di effettuare un intervento psicoeducazionale con proprietà di linguaggio e padronanza del contenuto.
Capacità di disambiguare il normale dal patologico attraverso una riflessione biopsicosociale.
Conoscenza delle definizioni del DSM-5 dei principali disturbi sessuali e loro motivazione.
Modalita' di esame: Il docente titolare dell’insegnamento deve ancora essere designato. Le modalità d’esame verranno inserite non appena l’informazione sarà disponibile.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il programma dettagliato dell’insegnamento verrà inserito non appena disponibile.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: