Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
PROGETTAZIONE DI INTERVENTI IN AMBITO DI COMUNITA'
PSP5070897, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DESIGNING COMMUNITY-BASED INTERVENTIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSIO VIENO M-PSI/05
Altri docenti JEFFREY WADE KIESNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Aver frequentato il corso di Modelli di Intervento in Psicologia di Comunità
Conoscenze e abilita' da acquisire: Pur nella diversità dei campi di applicazione, la progettazione in ambito psicologico e sociale è tuttavia un’attività essenzialmente unitaria, che ha il fine di individuare quell’insieme di azioni in grado di orientate e produrre un cambiamento. Le competenze che verranno acquisite all'interno del corso riguardano la stesura di un programma passando attraverso le diverse fasi della progettazione tra le quali si possono distinguere, ad esempio, l’individuazione degli attori del progetto, la definizione dei suoi obiettivi, la pianificazione di una strategia di valutazione. Inoltre, saranno presentate quelle azioni che recentemente hanno dimostrato evidenze a sostegno della loro efficacia.
Modalita' di esame: Scrittura e presentazione di un progetto d'intervento
Criteri di valutazione: - adeguatezza e chiarezza espositiva del progetto
- copertura di tutte le fasi della progettazione
- innovatività della proposta progettuale
- qualità della presentazione
Contenuti: 1. Cosa è un progetto
2. Lo sviluppo di un progetto
3. Progettazione e programmazione
4.1. L’analisi del contesto
4.2. L’analisi dei problemi
4.3. L’analisi degli obiettivi
4.4. L’analisi degli stakeholder
4.5. Le attività del progetto
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il percorso previsto per i corsisti prevede delle attività (didattica frontale e sopratutto laboratoriali) finalizzate alla stesura di un progetto d'intervento. Le attività saranno tenute in maniera interattiva dai docenti e prevedranno l’accompagnamento del corsista al percorso di scrittura di un progetto di intervento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I docenti metteranno a disposizione sulla piattaforma Moodle articoli e materiali vari finalizzati all'acquisizione delle competenze necessarie per la scrittura di un progetto d'intervento.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili