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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLA SALUTE GLOBALE
PSP5071357, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GLOBAL HEALTH PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO DE VOGLI M-PSI/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 07/10/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze base della statistica e abilita’ di leggere e comprendere un articolo scientifico in lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: - saper descrivere le interconnessioni tra macro(psicologia), salute globale e politiche pubbliche;
- saper identificare e discutere i principali fattori psicosociali e comportamentali in grado di influenzare la salute e qualita della vita delle popolazioni;
- saper descrivere il ruolo delle politiche pubbliche nell’influenzare lo stato di salute e qualita’ della vita delle popolazioni;
- conoscere le fasi principali di un programma di promozione della salute e advocacy in una popolazione selezionata;
- saper utilizzare un approccio basato sull’evidenza nella stesura e presentazione di un progetto (tesina) finalizzato ad approfondire uno dei temi trattati durante il corso.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti (frequentanti e non) l’esame consiste in:

Book review

Gli studenti dovranno scrivere un book review i 1,500 parole dei due libri di testo del corso:

1. Wilkinson RG and Pickett K. The Spirit Level: Why More Equal Societies Almost Always Do Better. London: Penguin, 2009.
2. Stuckler D and Basu S. The Body Economic: Why Austerity Kills. Basic Books, 2013.

Il book review non è un mero sommario dei contenuti principali dei testi, ma un'analisi critica dei punti di forza e di debolezza dei due testi. Gli studenti sono inoltre invitati a confrontare e contrapporre le narrative e le metodologie usate dagli autori dei due testi.

Final paper

Un final paper di 3,000 parole contenente un’analisi di uno dei temi trattati durante le lezioni a scelta dello studente (es. l’impatto della crisi economica sui suicidi, il senso di ingiustizia e la salute, i determinant psicosociali dell’obesita’, l’efficacia di un intervento di riduzione della prevalenza del fumo di sigaretta).

Presentazione della Tesina

Una presentazione power point di 10 slides. Non ci sarà un esame orale, ma solo una valutazione degli elaborati consegnati dagli studenti.

COME CONSEGNARE TESINA E PRESENTAZIONE

Il book review di 1,500 parole, la tesina di 3,000 parole e la presentazione di 10 slides devono essere consegnati almeno 10 giorni prima della data dell'esame attraverso il sito Moodle del corso.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione del book review, della tesina e della presentazione in power point sono esplicitati nel syllabus dettagliato scaricabile dal sito Moodle del corso.
Contenuti: Macro(psicologia), salute globale e politiche pubbliche
Determinanti psicosociali e comportamentali della salute globale
Stress e salute
Globalizzazione, benessere e salute Diseguaglianze economiche e salute
La crisi economica, i suicidi e la salute mentale Benessere sostenibile e politica economica Promozione della salute
Advocacy per la salute
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, presentazioni e discussioni dei testi e articoli scientifici di riferimento, esercitazioni di gruppo per acquisire in modo applicativo i concetti teorici, e presentazioni orali delle tesine.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio si suddividono in 2 testi e 8 articoli scientifici. I 2 testi obbligatori sono descritti sotto la voce "Testi di Riferimento" e possono essere letti in Italiano o in Inglese:

Testi obbligatori:
1. Wilkinson R e Pickett K. La misura dell’anima: perche’ le disuguaglianze rendono le societa’ piu’ infelici. Feltrinelli, 2009 (299 pagine)/Wilkinson RG and Pickett K. The Spirit Level: Why More Equal Societies Almost Always Do Better. London: Penguin, 2009.
2. Stuckler D e Basu S. L’economia che uccide: quando l’austerita’ ci costa la vita. Rizzoli, 2013 (320 pagine)/Stuckler D and Basu S. The Body Economic: Why Austerity Kills. Basic Books, 2013.

Articoli scientifici obbligatori:
1. Mac Lachlan. Macropsychology, Policy and Global Health. American Psychologist 2014;852- 863.
2. Amett J. The Psychology of Globalization. American Psychologist 2002:57;774-783.
3. Stokols D et al. Psychology in an Age of Ecological Crisis. American Psychologist 2009;64(3)181-193.
4. Marsella, A. J. Toward a “Global-Community Psychology”: Meeting the Needs of a Changing World. American Psychologist, 1998; 53:1282–1291. 5. Fertmain CI, Allensworth DD and Auld ME. Chapter 1. What Are Health Promotion Programs? In: Fertman CI and Allensworth DD. Health Promotion Programs: From Theory to Practice. Jossey Bass: San Francisco, 2010 (pp. 3-21).
6. De Vogli R. The Financial Crisis, Health and Health Equity in Europe: the Need for Regulations, Redistribution and Social Protection. International Journal for Equity in Health 2014;13:58.
7. Costanza R, Giovannini E, Kubiszewski, Lovin H, Ragnarsdottir V, Mc Glade J, Pickett K, De Vogli R and Wilkinson R. Development: Time to Leave GDP Behind. Nature 2014 Jan 16;505:283-285.
8. Farrer. Advocacy for Health Equity: A Synthesis Review. Milbank Quarterly 2015;93(2):392-437.
Testi di riferimento:
  • Wilkinson, Richard G.; Pickett, Kate; Oliveri, Adele, <<La >>misura dell'animaperché le diseguaglianze rendono le società più infeliciRichard Wilkinson, Kate Picketttraduzione di Adele Oliveri. Milano: Feltrinelli, 2009. Cerca nel catalogo
  • Stuckler, David; Sanjay Basu, L'economia che uccide: quando l'austerità' ci costa la vita. --: Rizzoli, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi