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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
BOTANICA MARINA
SCN1032606, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 7.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARINE BOTANICS
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale_biologiamarina
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ISABELLA MORO BIO/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/01 5.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/02 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 16 9.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 BOTANICA MARINA 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 MORO ISABELLA (Presidente)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
BALDAN BARBARA (Supplente)
7 BOTANICA MARINA 2018-2019 01/10/2018 30/11/2019 MORO ISABELLA (Presidente)
DALLA VECCHIA FRANCESCA (Membro Effettivo)
BALDAN BARBARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti specifici, ma conoscenze di base in Botanica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di riconoscere le caratteristiche morfologiche, ultrastrutturali, biochimiche e le relazioni filogenetiche di organismi fotosintetici marini (cianobatteri, microalghe, macroalghe e fanerogame). Lo studente, inoltre, avrà acquisito le conoscenze sull'impiego degli organismi fotosintetici marini e sulla loro capacità di produrre sostanze bioattive utilizzabili da un punto di vista biotecnologico.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze acquisite avviene attraverso una prova scritta suddivisa in domande a scelta multipla e domande aperte. Questa prova è basata sugli argomenti trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente viene condotta attraverso la prova d'esame, nella quale si verifica la completezza delle conoscenze acquisite. Ad ogni studente, inoltre, viene data la possibilità di poter preparare ed esporre un articolo o una relazione su un argomento a piacere inerente l'insegnamento. Tale relazione viene considerata nella valutazione finale.
Contenuti: I contenuti del programma possono essere suddivisi nelle seguenti parti:
a) Conoscenze sulla biodiversità di cianobatteri, microalghe, macroalghe e fanerogame marine (2 CFU di lezioni frontali; 1 CFU di laboratorio).
b) Cicli vitali di specie appartenenti a taxa diversi (0,5 CFU di lezioni frontali).
c) Distribuzione spaziale e temporale di microalghe e macrofite marine e lagunari in aree a diverso livello di trofia. Interazioni biotiche nell’ecosistema: competizione tra alghe, grazing degli erbivori, difese chimiche. Centri di diffusione e comparsa di nuove specie di macroalghe in relazione a fattori antropici (2 CFU di lezioni frontali).
d) Le alghe e l'uomo: isolamento di microalghe, realizzazione di colture intensive ed utilizzo di questi microorganismi.
Colture di macroalghe ed uso industriale. Alghe ed alimentazione.
Macromolecole di interesse economico: agar, alginati e carragenani. Principi bioattivi di origine algale (1,5 CFU di lezioni frontali).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato in lezioni frontali teoriche e in attività di laboratorio in laboratorio.
Alcune delle lezioni frontali prevedono l'utilizzo di un'aula di bioinformatica.
Le esercitazioni in laboratorio comprendono lavori individuali e/o di gruppo, nei quali gli studenti hanno modo di applicare i metodi studiati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico per le lezioni frontali è reso disponibile agli studenti nella pagina del corso della piattaforma e-learning.
Vengono, inoltre, suggeriti eventuali testi più generali di consultazione presenti anche in biblioteca.
Testi di riferimento:
  • Van den Hoek C., Mann D.G. & Jahns H.M., Algae. An introduction to phycology.. Cambridge: Cambridge University Press, 1995. Cerca nel catalogo
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C., Botanica generale e diversità vegetale. II Edizione. Padova: Piccin Nuova Libraria, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
La vita sott'acqua