Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MARINA
Insegnamento
RIPRODUZIONE DELLE SPECIE ITTICHE APPLICATA ALL'ACQUACOLTURA
SCP6076601, A.A. 2020/21

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MARINA (Ord. 2013)
IF0360, ordinamento 2013/14, A.A. 2020/21
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FISH REPRODUCTION IN AQUACULTURE
Sito della struttura didattica http://biologia.scienze.unipd.it/2020/laurea_magistrale_biologiamarina_2013
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/biologia/course/view.php?idnumber=2020-IF0360-000ZZ-2019-SCP6076601-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede CHIOGGIA (VE)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile DANIELA BERTOTTO VET/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative VET/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale
Modalità di svolgimento Didattica duale: l'insegnamento è erogato contemporaneamente in presenza e online.

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 32 18.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 28/09/2020
Fine attività didattiche 16/01/2021
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2021/22 Ord.2020

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 RIPRODUZIONE DELLE SPECIE ITTICHE APPLICATA ALL'ACQUACOLTURA 2020-2021 01/10/2020 26/11/2021 BERTOTTO DANIELA (Presidente)
NORMANDO SIMONA ROSARIA CARLA (Membro Effettivo)
GIARETTA ELISA (Supplente)
3 RIPRODUZIONE DELLE SPECIE ITTICHE APPLICATA ALL'ACQUACOLTURA 2019-2020 01/10/2019 27/11/2020 BERTOTTO DANIELA (Presidente)
NORMANDO SIMONA ROSARIA CARLA (Membro Effettivo)
MONGILLO PAOLO (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID le modalità di svolgimento delle lezioni e le modalità d'esame potranno essere differenti da quanto originariamente programmato.
Si suggerisce agli studenti di verificare sulla piattaforma moodle, su Uniweb o presso le segreterie didattiche le modalità di esame della prima sessione A.A. 2020/21.
Prerequisiti: Conoscenze e competenze di base sull’anatomia e sulla fisiologia dei pesci.
Conoscenze e abilita' da acquisire: In generale lo studente apprenderà i processi che stanno alla base della riproduzione dei pesci e le modalità con cui questi possono essere modulati e controllati in ambito produttivo.
Lo studente apprenderà la variabilità in termini di sessualità e di strategie riproduttive dei pesci; imparerà a riconoscere i diversi stadi di sviluppo dei gameti, i meccanismi fisiologici e i fattori che stanno alla base del loro sviluppo per poter consentire il controllo della riproduzione in allevamento. Apprenderà informazioni su protocolli di fecondazione artificiale e di valutazione della qualità dei gameti. Acquisirà informazioni sulla riproduzione in allevamento delle maggiori specie allevate in acquacoltura e sui primi stadi di sviluppo di alcune specie d'interesse commerciale. Apprenderà protocolli di inversione del sesso e di induzione della sterilità in ambito di acquacoltura.
Modalita' di esame: L’esame prevede almeno due domande aperte sugli argomenti trattati, volte a valutare la comprensione, la capacità critica e di collegamento, nonché la buona padronanza del linguaggio scientifico.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenze sulle tematiche affrontate durante il corso nell’ottica di applicarle alle produzioni in impianti commerciali dimostrando chiarezza espositiva, uso della corretta terminologia e capacità di stabilire collegamenti inter ed intradisciplinari.
Contenuti: Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti:
Sessualità e strategie riproduttive. Morfologia dell’apparato riproduttore dei pesci teleostei. Ciclo riproduttivo ed endocrinologia della riproduzione. Sviluppo e maturazione dei gameti. Fecondazione artificiale. Regolazione ambientale della riproduzione. Disfunzioni riproduttive nei pesci in cattività e protocolli di induzione ambientale ed ormonale. Valutazione della qualità e conservazione dei gameti. Manipolazione cromosomica. Metodi di determinazione ed inversione del sesso. Induzione della sterilità e manipolazione cromosomica. Stress e riproduzione. Cenni sullo sviluppo embrionale e larvale di pesci teleostei.
Si tratterà in maniera basilare anche la riproduzione di molluschi e crostacei per fornire le informazioni di base sulla riproduzione e sulle prime fasi di allevamento di questi animali in impianto.

Le attività pratiche e di laboratorio verteranno sulla valutazione della qualità dei gameti pre e post fecondazione, sulla fecondazione artificiale, sull’osservazione dello sviluppo embrionale e larvale di specie d’interesse commerciale e sull'accoppiamento in acquario. Inoltre verranno effettuate visite presso avannotterie commerciali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede 80 ore di lezione di cui 48 ore frontali e 32 ore esercitazionali. Nelle ore frontali si affronteranno gli argomenti con supporto di slides e discussione di articoli scientifici sul tema. Nelle ore esercitazionali si svolgeranno attività di osservazione su gameti, embrioni, larve e comportamento riproduttivo, visite in impianti di acquacoltura, col supporto di tecnici del settore.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le lezioni e i materiali di approfondimento saranno consultabili al link: https://elearning.unipd.it/biologia/ (Piattaforma Moodle di Scuola). Il docente riceve su appuntamento.
Testi di riferimento:
  • Rocha MJ, Arukwe A., Kapoor B.G., Fish Reproduction. --: CRC Press, --. Cerca nel catalogo
  • Cabrita E., Robles V., Herraez P., Methods in Reproductive Aquaculture: Marine and Freshwater Species. --: CRC Press., --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Camtasia (montaggio video)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili La vita sott'acqua