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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
CHIMICA
Insegnamento
CHIMICA INORGANICA 3
SCN1036078, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CHIMICA
SC1169, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INORGANIC CHEMISTRY 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Chimiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURIZIO CASARIN CHIM/03
Altri docenti SILVIA GROSS CHIM/03
MARTA MARIA NATILE

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative CHIM/03 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche CHIM/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 36 39.0 3
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Calcolo differenziale ed integrale. Elementi di meccanica quantistica. Metodo variazionale e teoria delle perturbazioni per stati degeneri.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Capacità di prevedere il numero di termini generati da una determinata configurazione elettronica. Capacità di stabilire lo stato fondamentale associato ad una determinata configurazione elettronica. Capacità di prevedere la rimozione della degenerazione orbitalica di un determinato termine in presenza di un campo di potenziale esterno di specifica simmetria.
Capacità di assegnare il gruppo puntuale di simmetria ad un determinato complesso di coordinazione. Capacità di indicizzare i livelli elettronici di un composto di coordinazione sulla base delle proprietà di simmetria di quest'ultimo.
Modalita' di esame: Esame scritto consistente in tre problemi che verteranno sulla teoria dei gruppi puntuali nonché sulle proprietà elettroniche e spettroscopiche dei complessi dei complessi dei metalli di transizione.
Criteri di valutazione: Esame scritto (75% del voto finale). Valutazione delle relazioni di laboratorio (25% del voto finale)
Contenuti: Teoria dei gruppi in chimica inorganica. Sviluppo formale dell’argomento e delle sue applicazioni per lo studio dei composti inorganici. Proprietà elettroniche, vibrazionali e magnetiche dei complessi dei metalli di transizione. Le lezioni d’aula saranno affiancate da una sessione di laboratorio dedicata al consolidamento delle capacità di sintesi di composti inorganici nonché alla loro caratterizzazione spettroscopica.
Argomenti affrontati nel corso delle lezioni d’aula:
1. Elementi di simmetria ed operazioni di simmetria;
2. Definizione di gruppo;
3. Rappresentazioni irriducibili e tavole dei caratteri;
4. Gruppi puntuali;
5. LCAO e teoria di Hückel;
6. Considerazioni generali sullo schema di legame metallo-legante;
7. Orbitali molecolari di frontiera di leganti σ-donatori, π-donatori e π-accettori;
8. Complessi ottaedrici ML6 di tipo σ;
9. Complessi ottaedrici ML6 di tipo π;
10. Campo debole;
11. Campo forte;
12. Diagrammi di Tanabe-Sugano;
13. Applicazione della spettroscopia elettronica allo studio delle proprietà elettroniche dei complessi dei metalli di transizione;
14. Metodo della simmetria discendente
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: "Chimica Inorganica 3" si articola in 7 crediti di didattica strutturata frontale e 3 crediti di attivita laboratoristica. Con specifico riferimento alla didattica strutturata frontale, va sottolineato l'uso diffuso di supporti multimediali al fine di rendere quanto più comprensibili possibile gli argomenti trattati. Con riferimento ai 3 crediti di laboratorio, oltre all'attività sperimentale, particolare rilevanza viene data dal titolare dell'insegnamento e dai suoi collaboratori alla stesura delle relazioni. Lo stato di aggiornamento del quanderno di laboratorio di cui ogni studente è fornito è valutato sulla base di almeno due controlli non programmati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Con la ovvia eccezione dei testi consigliati per l'attività didattica struttura frontale e per quella di laboratorio, i docenti dell'insegnamento mettono a disposizione sul proprio sito tutto il materiale che potrebbe essere di qualche utilità per gli studenti: slides proiettate a lezione, articoli di approfondimento, etc.
Testi di riferimento:
  • Gary L. Miessler, Paul J. Fischer, Donald A. Tarr, Inorganic Chemistry. New York: Pearson, 2013. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze