Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
MATEMATICA
Insegnamento
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
SC01119740, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MATEMATICA
SC1172, ordinamento 2011/12, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum GENERALE [010PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTARY MATHEMATICS FROM A SUPERIOR POINT OF VIEW
Sito della struttura didattica http://matematica.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUIGI TOMASI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MAT/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2011

Syllabus
Prerequisiti: I prerequisiti matematici sono quelli coperti dai corsi di base della laurea triennale in matematica, in particolare di algebra, geometria, analisi matematica, calcolo delle probabilita'.
Conoscenze e abilita' da acquisire: -Sviluppare una visione critica e approfondita dei temi specifici della Matematica della scuola secondaria (Aritmetica, Algebra, Geometria, Analisi, Calcolo delle probabilita',…) da un punto di vista epistemologico, storico e didattico.
-Conoscere gli obiettivi fissati dalle Indicazioni nazionali e Linee guida per la matematica nella scuola secondaria.
-Conoscere e sapere usare, precisandone potenzialita' e limiti, le tecnologie (in particolare il software didattico) per l’insegnamento della Matematica.
-Sapere esporre e collegare in modo critico quanto e' stato appreso nel corso.
Modalita' di esame: Prova orale + una relazione scritta di approfondimento su un tema fondamentale (assegnato dal docente) svolto nel corso.
La relazione sarà presentata nell’ultima parte del corso oppure presentata sinteticamente nella prima parte dell’esame.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà
-conoscere in modo critico e approfondito -da un punto di vista storico, metodologico e didattico- i temi fondamentali dei curricula di matematica nella scuola secondaria
-sapere esporre e collegare criticamente le nozioni apprese.
Contenuti: Nel corso si discuteranno, da un punto di vista storico, epistemologico e didattico, quegli argomenti e quelle idee della matematica di base che costituiscono i temi fondamentali del curricolo di Matematica nella Scuola secondaria:
-Aritmetica e Algebra
-Geometria
-Relazioni e funzioni (in particolare, Analisi matematica)
-Dati e Previsioni (in particolare, Calcolo delle probabilita').
Tali temi saranno rivisti da un “punto di vista superiore”, ovvero con un’attenzione critica ai loro fondamenti, alla loro storia e alla didattica attuale nella scuola secondaria.
Si riflettera' sull’uso degli strumenti tecnologici per l’insegnamento e l'apprendimento della matematica nella scuola secondaria.
Si vedranno esempi di uso di software matematico integrato nell’insegnamento -apprendimento della Matematica (si fara' riferimento, in particolare, a GeoGebra).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni frontali
-Lezioni dialogate e discussioni guidate
-Relazioni scritte degli studenti di approfondimento su temi specifici (assegnati dal docente)
-Esercitazioni al computer con software per l'insegnamento della matematica (e.g. GeoGebra)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide e presentazioni delle lezioni fornite dal docente (sulla piattaforma Moodle del corso); libri, riviste e siti web consigliati durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Villani, Vinicio, Cominciamo da Zero. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (Aritmetica e Algebra). Bologna: Pitagora, 2003. Cerca nel catalogo
  • Villani, Vinicio, Cominciamo dal punto. Domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (Geometria). Bologna: Pitagora, 2006. Cerca nel catalogo
  • Villani, Vinicio, e altri, Non solo calcoli. Domande e risposte sui perché della matematica. Milano: Springer, 2012. Cerca nel catalogo