Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
Insegnamento
FARE IMPRESA NELLE SCIENZE DELLA VITA
SCP4063842, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
SC1731, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese START-UP IN LIFE SCIENCES
Sito della struttura didattica http://biotecnologie.scienze.unipd.it/2019/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO GUBITTA SECS-P/10
Altri docenti DAVIDE MERLIN

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso spiega cosa sono e come agiscono le imprese innovative, come si relazionano nell’ambiente economico e sociale e come prendono le decisioni per sviluppare la strategia e realizzare gli obiettivi.
Gli argomenti sono sviluppati con frequenti riferimenti a pratiche manageriali e casi aziendali e al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze per comprendere il funzionamento e la gestione delle imprese ad elevato contenuto di conoscenza e innovazione, in particolare di quelle che operano nei settori delle life sciences.
Il corso fornisce gli strumenti di base sia per avviare un progetto imprenditoriale sia per intraprendere la carriera tecnica o la carriera manageriale all’interno di un’impresa.
Modalita' di esame: Prova scritta con eventuale prova orale
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione.
Contenuti: Il corso è diviso in 4 aree decisionali.
Organizzazione e funzionamento d’impresa [Creation: Visioning an Opportunity]
- Cosa sono e come funzionano le imprese innovative
- Le relazioni tra le organizzazioni e l’ambiente di riferimento
- Le dinamiche economico-finanziarie d’impresa e i piani di sviluppo
Pianificazione della strategia [Planning: Designing the Strategy]
- Come si analizzano gli scenari economici e tecnologici nelle scienze della vita
- Approcci alla strategia per le imprese del life science
- Tra competizione e collaborazione nel life science
Mercati e tecnologie nel life science [Execution: Running the Business]
- Approcci e strumenti per stimare un mercato nel life science
- Tecniche per la segmentazione nel life science
- Scelte di posizionamento competitivo nel life science
- Dinamiche tecnologiche e valorizzazione della conoscenza nel life science
Persone nelle imprese del life science [Career & Personal Growth]
- Tecniche e strumenti di reclutamento e selezione
- La pianificazione di carriera nelle imprese del life science
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e discussione di casi aziendali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I lucidi delle lezioni saranno resi disponibili nella pagina web del corso, in formato pdf. Tali materiali integrano e non sostituiscono lo studio del libro di testo.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture