Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
MARKETING PROGREDITO
SCP4063085, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING (ADVANCED)
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-laurea-magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROBERTO GRANDINETTI SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 64 161.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Economia Aziendale e Marketing, acquisite nei relativi insegnamenti. Strumentazione basilare di analisi statistica acquisita nel corso della triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Approfondimento di alcune tematiche relative alla strategia dell'impresa, al suo approccio al mercato, ai processi di innovazione, alle forme dell'internazionalizzazione, alla crescita aziendale e alla gestione delle relazioni inter-organizzative, al rapporto tra impresa e territorio. Sviluppo di un caso aziendale e confronti con uno o più campioni di riferimento utilizzando la banca dati AIDA. Capacità di lavorare in gruppo. Capacità di comunicare in pubblico.
Modalita' di esame: a) Prova scritta individuale a domande (15) con risposte multiple relativamente ai temi sviluppati nel corso. b) Elaborato relativo al caso aziendale. L'elaborato, risultato di un lavoro di gruppo, viene prodotto in formato presentazione e come testo scritto, e discusso in aula prima della valutazione finale.
Criteri di valutazione: Il voto ottenuto dalla valutazione dell'elaborato collettivo viene pesato con il voto conseguito nella prova scritta individuale.
Contenuti: Impresa, strategia e dati di bilancio.
I processi di innovazione nelle imprese.
I knowledge-intensive business services.
L'internazionalizzazione dell'impresa e le sue forme.
Globalizzazione e global value chains.
I processi di crescita aziendale.
La gestione delle relazioni inter-organizzative come leva di vantaggio competitivo.
La natalità aziendale.
I distretti industriali, loro caratteristiche ed evoluzione nel tempo.
Le imprese all'interno dei distretti industriali.
La banca-dati AIDA.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali del docente.
Testimonianze aziendali.
Presentazione dei case studies sviluppati dai gruppi e loro discussione.
Lavori di gruppo.
Laboratorio per l'utilizzo della banca dati AIDA.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slides relative alle lezioni frontali, articoli e documenti, resi disponibili nel sito all'inizio e durante il corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer review tra studenti