Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
SOCIAL MEDIA
SCP7081819, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL MEDIA
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-laurea-magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 64 161.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende delineare un approccio metodologico allo studio dei social media con particolare riferimento all'analisi delle reti sociali e dei contenuti da esse veicolati. Di conseguenza, si dovrà acquisire la capacità di valutare criticamente le potenzialità e i limiti delle informazioni ricavabili, specie dal materiale di tipo testuale. Lo studente sperimenterà l'impostazione di una ricerca in questo ambito, attraverso l'analisi di esempi concreti di applicazione di metodi statistici ai contenuti della rete.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: Qualità delle prove di esame
Contenuti: - Introduzione ai social media
Definizioni
Problematiche tecniche, etiche e sociali
Finalità dell’analisi (esempi)

- Inquadramento sociologico
Cenni ontologico/epistemologici e conseguenze sulla conoscibilità della realtà sociale
Approcci quantitativi/qualitativi/misti
Approfondimento sul ruolo del ricercatore - rapporto osservatore/osservato: da “manipolativo" a “naturalistico"

- Social Network Analysis
Concetti
Reti complete ed ego-centrate
Tecniche di rilevazione
Grafi, indici e affiliazioni
Esempi e utilizzo negli ambiti sociali, aziendali e di marketing

- Analisi automatica dei testi
Definizioni
Unità di analisi, dati e meta-dati
Parsing, lemmatizzazione, stemming
Analisi statistica dei testi e text mining
Analisi lessicale, analisi testuale e relativi indici
Tipi di matrici
Esempi di applicazione e risorse informatiche

- Sentiment Analysis
Lo studio dei sentimenti e delle emozioni nel web
Scoring, tagging automatico e umano
Classificazione individuale e aggregata
Integrated Sentiment Analysis
Strumenti, potenzialità e limiti
Esempi applicativi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed eventuali laboratori
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiale didattico distribuito dal docente
Testi di riferimento: