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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
SCIENZE STATISTICHE
Insegnamento
ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS
SCP9087340, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STATISTICHE
SS1736, ordinamento 2014/15, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS
Sito della struttura didattica http://www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-laurea-magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Statistiche
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE MORETTO SECS-P/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP6077362 ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS MICHELE MORETTO EP2422

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 64 161.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2014

Syllabus
Prerequisiti: Matematica per gli Strumenti Finanziari ed Elementi di Ottimizazione Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi teoriche, metodologiche e applicative per approfondire l'analisi dei progetti di investimento sia privati che pubblici in presenza di incertezza e a valutare le opportunità di crescita. Particolare attenzione è prestata all’analisi dei principi e criteri di valutazione
Rendere esplicita la dimensione strategica dei progetti, evidenziando i legami di interazione che si generano tra decisioni presenti e opportunità future.
Consentire una stima più oggettiva del rischio rilevante per un progetto di investimento
Costituire un valido ponte tra le logiche di valutazione degli analisti di mercato e quelli del managment aziendale e pubblico.
Modalita' di esame: Lavoro di gruppo per chi frequenta almeno l'80% delle lezioni. Esame scritto tradizionale per gli altri
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su un esame scritto in grado di evidenziare : la comprensione degli argomenti trattati; l'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte; la capacità di applicare delle conoscenze acquisite.
Contenuti: Il Corso affronterà i seguenti argomenti:
Valore attuale e costo opportunità del capitale.
Rischio e Rendimento. Rischio e Capital Budgeting
L’analisi strategica degli investimenti (decisioni attuali ed opportunità future).
Le opzioni.
L’approccio alla valutazione degli investimenti attraverso le opzioni reali
Calcolare i valori delle opzioni
La determinazione del valore esteso del progetto (NPV esteso)
A) Pricing
Il modello di valutazione delle opzioni di Black-Merton-Scholes
Rischio totale e valore dell’opzione.
Cosa serve e cosa non serve per valutare un’opzione.
Implicazioni del modello Black-Merton-Scholes.
B) Le opzioni di investimento e disinvestimento
Opzione di differimento
Opzione d’uscita
Le opzioni operative
Valutare una start-up
Investire in una start-up
Valutazione di una risorsa naturale
C) Impresa
Riduzione ottimale della capacità produttiva
Espansione ottimale della capacità produttiva
Cambiamento di input, linea di prodotto e/o di linea di produzione
D) Opzioni strategiche e concorrenza
Scelta strategica del momento di adozione di una nuova tecnologia
La dimensione d’impresa nella scelta strategica d’investimento.
Investire per prevenire l’entrata di concorrenti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: l corso è organizzato in lezioni frontali: 42 ore in comune + 22 ore di laboratorio per gli studenti di Statisitca da concordare). L'insegnamento è sempre interattivo, con domande e presentazione di esempi, per promuovere la discussione e la riflessione critica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il materiale di studio consultare il servizio elearning del Dipartimento di Scienze Statisitche e/o del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno".
Testi di riferimento:
  • Micalizzi, Alberto; Trigeorgis, Lenos, Real options applicationsproceedings of the First Milan international workshop on Real optionsedited by Alberto Micalizzi, Lenos Trigeorgisforeword by Michael Brennan. Milano: EGEA, --.
  • Trigeorgis, Lenos, Real options. Boston: MIT Press, 1996. Cerca nel catalogo
  • Dixit, Avinash K.; Pindyck, Robert S., Investment under uncertaintyAvinash K. Dixit and Robert S. Pindyck. Princeton: Princeton university press, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima