Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT
Insegnamento
ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
SUP9088438, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE TERRITORIAL DEVELOPMENT
IA2447, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MASSIMO DE MARCHI M-GGR/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCP4063900 ENVIRONMENTAL IMPACT ASSESSMENT MASSIMO DE MARCHI SC1178

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE discipline storiche e geografiche M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze ecologiche fornite nei corsi di laurea triennale e magistrale, legislazione ambientale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fornire agli studenti i principali elementi teorici e metodologici per condurre le procedure di valutazione ambientale
Lo studente che avrà raggiunto gli obiettivi dell’insegnamento:
•Conoscerà le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
•Conoscerà le principali disposizioni legislative e regolamentari a livello nazionale e internazionale (UE, UNECE, USA, La legislazione italiana e parte della legislazione regionale)
•Saprà affrontare preparazione dello Studio d'Impatto Ambientale nell'ambito della procedura di VIA e del Rapporto Ambientale ai sensi della procedura di VAS
•Saprà preparare gli studi di impatto sulla biodiversità (valutazione di incidenza) ai sensi della direttiva Habitat
•Saprà utilizzare alcuni strumenti per la valutazione ambientale
•Conoscerà alcuni strumenti di gestione della partecipazione nel quadro delle procedure di valutazione ambientale
Modalita' di esame: Redazione di un rapporto di valutazione in gruppo ed esame orale
Criteri di valutazione: .Grado di collaborazione nella piattaforma on line
•Conoscenza delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
•Capacità di redazione dello Studio d'Impatto Ambientale nell'ambito della procedura di VIA, del Rapporto Ambientale ai sensi della procedura di VAS, degli studi di incidenza
•Conoscenza degli strumenti di gestione della partecipazione nel quadro delle procedure di valutazione ambientale
Contenuti: •Valutazioni: ruoli e necessità di una valutazione
•Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS): norme, procedure, studi di casi, confronti a livello europeo e internazionale
•Art. 6 della direttiva Habitat e Valutazione di Incidenza (VINCA) sui siti Natura 2000: procedure e casi di studio
•Valutazione d'Impatto Sociale (VIS) e l'interazione con la valutazione ambientale: casi di studio
•I servizi ecosistemici e gli approcci alla valutazione ambientale
•Tecniche GIS e modelli Multi criteriali per le valutazioni ambientali
•Metodi contabili per beni e servizi ambientali: analisi costi/benefici e valutazione contingente
•La gestione della partecipazione all'interno di procedure di valutazione ambientale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, casi di studio, lavoro in gruppo, role play
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altri materiali saranno consigliati durante il corso in base alle competenze linguistiche degli studenti.
Verrà attivata una piattaforma didattica Moodle per accompagnare le attività didattiche. Si raccomanda agli studenti di iscriversi immediatamente all’inizio del corso nella piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Greenberg M. R., The environmental impact statement after two generations: managing environmental power. --: Routledge, 2012. Cerca nel catalogo
  • European Commission, Guidance on the preparation of the EIA Report (Directive 2011/92/EU as amended by 2014/52/EU). --: --, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Progetto GIS

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • QGIS, Google Earth

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti