Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
Insegnamento
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
LE01108198, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
IA2451, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF MEDIEVAL ART
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNA VALENZANO L-ART/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEM0013607 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (AVANZATO) GIOVANNA VALENZANO LE0609

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/01 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della storia dell'arte medievale europea, con particolare riferimento alle opere d'arte conservate in Italia.Si ritiene importante aver sostenuto un esame di storia dell'arte medievale nel percorso triennale. Se questo non è avvenuto si consiglia di studiare un buon manuale di scuola superiore.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita di opere di diverese epoche e supporti, con particolare attenzione agli aspetti stilistici, tecnici, tipologici/funzionali e conservativi; altrettanta attenzione sarà riservata all’importante aspetto della committenza, in particolar modo di quella femminile. Acquisizione delle principali metodologie di ricerca. Lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo approfondito le opere, e di attribuirle ad un preciso ambito stilistico-cronologico. Gli studenti presenteranno delle relazioni su casi casi specifici in cui dovranno dimostrare di aver acquistito abilità cominicative e autonomia di giudizio.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti la modalità d'esame può essere sostituita dalla presentazione di un caso studio con ppoint realizzato dallo studente in cui lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principlai contenuti, di aver acquisito abilità comunicative e autonomia di giudizio. La modalità di esame orale prevede almeno tre domande su differenti argomenti trattati a lezione o presenti nei testi assegnati in bibliografia. Lo studente dovrà analizzare correttamente almeno 5 immagini relativi ai ppont caricati su moodle, mostrando di saper riconoscere i soggetti, le tecniche e i problemi relativi all'iconografia e alla committenza. Gli studenti impossibilitati a frequentare sosterranno l'esame sulla base dei testi indicati in bibliografia e dei ppoint caricati su Moodle. Dovranno inoltre presentare una serie di fotografie di una opera a scelta tra quelle trattate nei testi, di cui spiegheranno gli aspetti tecnici e stilisticio formali conseguiti attraverso l'analisi diretta dell'opera presa in esame.
Criteri di valutazione: Costituisce criterio di valutazione la capacità di organizzare entro un contesto storico/culturale di riferimento le conoscenze acquisite, che devono essere esposte con chiarezza di contenuti e precisione terminologica. Gli studenti sono tenuti a studiare dal vivo le opere principali, recandosi nei luoghi in cui esse si conservano; tale aspetto fondamentale sarà preso in considerazione ai fini della valutazione complessiva.
Contenuti: Esempi di committenza femminile nell'arco dei secoli. Donne committenti nel trecento Padovano. Fonti e documenti. La tecnica della pittura trecentesca, sia su muro sia su tavola. Problemi conservativi e di restauro. La bottega e le questioni attributive ad essa legate. Il ruolo della committenza per la l'estensione dei programmi iconografici. Sarà presentato il progetto Urbs picta per la candidatura della cappella Scrovegni e dei cicli trecenteschi per la candidatura nella lista UNESCO. Verrà discusso in gruppo come una candidatura può avviare un processo per una città sostenibile e per la riduzione di barriere sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali; visite di studio, esercitazione, gruppi di lavoro. La possibilità di analizzare sul campo i casi studio permetterà agli studenti di discutere in gruppo di problemi specifici e di presentare singolarmente l'analisi di un caso studio rispetto ad una precisa problematica. Sulla piattaforma moodle saranno caricati i ppoint realizzazti dalla docente e dagli studenti in modo da fornire a tutti ampio materiale visivo da analizzare a da discutere.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti impossibilitati a frequentare, oltre a tutti i testi indicati in bibliografia e ai ppoint caricati su moodle è obbligatorio la scelta di una ricerca bibliografica e la lettura di saggi da concordare con la docente su un caso specifico di committenza femminile scelto nell'arco di tutti i secoli del Medioevo.
Testi di riferimento:
  • Z. Murat G. Valenzano, Donne dimenticate: esempi di committenza femminile nel Veneto medievale, in I CONVEGNI DI PARMA. Milano: --, 2011. a cura di AC QUINTAVALLE, Il MEDIOEVO: I COMMITTENTI Cerca nel catalogo
  • Spiazzi, Anna Maria; Kohl, Benjamin G., Giusto de' Menabuoi nel Battistero di Padovasaggi di Benjamin Kohl ... [et al.]a cura di Anna Maria Spiazzi. Trieste: LINT, 1989. Cerca nel catalogo
  • Murat, Zuleika, Domus imperatoria, et imperatore dignala reggia carrarese nel contesto europeo. --: --, --. Cerca nel catalogo
  • L. BAGGIO, Iconografia di Sant'Antonio al Santo di Padova dal XIII al XIV secolo: spazi, funzioni, messaggi figurati, committenze. Padova: Centro studi antonioni, 2013. pdf scarivabile su padua reseach
  • G. Valenzano, Donne negate: le artiste nel medioevo.. Paris: Picard, 2012. in Le plaisir de l'art du moyen Age. Commande, production et reception de l'ouvre d'art. pp.252-257. Cerca nel catalogo
  • C. WARR, ,Painting in late fourteenth-century Padua: the patronage of Fina Buzzacarini. --: --, 1996. in “Renaissance studies”, 10, 1996, pp. 139-155 Cerca nel catalogo
  • S. FARMER, ,Persuasive voices: clerical images of medieval wives, in Speculum,. --: --, 1986. Speculum, 61 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Case study
  • Working in group
  • Art Based methods
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili