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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
Insegnamento
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO
SUP7078518, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA - FRANCESISTICA E ITALIANISTICA
IA2451, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIO MULATTI

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP7078518 PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO CLAUDIO MULATTI LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di linguistica generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è introdurre lo studente alla psicologia del linguaggio. Il corso verterà principalmente sulla descrizione dei processi sottostanti la comprensione e la produzione del linguaggio in modalità orale/segnata e scritta a differenti livelli di analisi: dal fonema alla parola alla frase. Oltre a modelli ed evidenze empiriche di psicologia cognitiva verranno trattati alcuni metodi e modelli neurolinguistici, sottolineando le differenze fra modelli del funzionamento della mente e del cervello. Largo spazio sarà dato alle specifiche metodologie di ricerca empirica ed alle proprietà delle architetture cognitive e dei loro meccanismi di funzionamento.
Modalita' di esame: L'esame è costituito da una prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni, considerando il materiale bibliografico fornito. Ai fini dell'eccellenza si valuterà inoltre la capacità di rielaborazione critica della materia anche discutendo possibili applicazioni, ricerche e modelli non esplicitamente menzionati durante il corso. Due domande verteranno sulla parte generale del corso ed una su uno dei due seminari.
Contenuti: Parte generale:
Accesso al lessico: riconoscimento e produzione di parole in modalità scritta e parlata. Morfologia. Il modello di Hickock e Poeppel. Modelli di comprensione di frasi. L'utilizzo dell'EEG per lo studio della comprensione frasale.

Argomenti dei seminari:
L'elaborazione dell'accordo grammaticale in comprensione e produzione. L'elaborazione di aspetti pragmatici del linguaggio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Lettura di articoli scientifici. Seminari.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio consisterà in articoli su rivista e capitoli di libro (alcuni in lingua inglese) e verrà fornito durante il corso.

Testo di consultazione:
Cacciari, C., La psicologia del linguaggio. Bologna: Il Mulino, 2011.
Testi di riferimento:
  • Voghera, Miriam; Laudanna, Alessandro, Il linguaggio: strutture linguistiche e processi cognitivi. Roma: Bari, editori Laterza, 2006. Capitoli 2,4,6,8,12 Cerca nel catalogo
  • Guasti, Maria Teresa, L'acquisizione del Linguaggio. Milano: Cortina, --. Capitolo 7 Cerca nel catalogo
  • Bambini, Valentina, Il cervello pragmaticoValentina Bambini. Roma: Carocci, 2017. Capitolo 3
  • Vespignani, Francesco, Gli ERP nello studio dei processi di comprensione frasale. Pavia: Pavia University Press, 2013. In S. Rastrelli (Ed.), pp 15-67, http://archivio.paviauniversitypress.it/collane/legs/rastelli_ricerca-linguaggio_2013.pdf