Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
EPP3050097, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARRIGO OPOCHER SECS-P/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP3050097 ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL ARRIGO OPOCHER EP1980

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Scienze economico-giuridiche, sociali e della comunicazione SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze fondamentali di micro e macroeconomia; capacità di manipolare e interpretare semplici espressioni algebriche e illustrazioni grafiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti impareranno ad esaminare l'istruzione sotto il profilo delle scelte economiche individuali, delle ineguaglianze e della crescita economica. Essi inoltre impareranno ad applicare il framework teorico acquisito ad una serie di tematiche attuali con particolare riguardo ai diritti umani.
Modalita' di esame: La valutazione finale consisterà per il 30% nell'esecuzione di esercizi impartiti durante il corso e per il 70% in un compito scritto finale a domande aperte.
Criteri di valutazione: Nell'esame si valuterà la completezza e precisione della comprensione delle tematiche del corso, nonché il grado di autonomia nelle applicazioni.
Contenuti: I. Defining human capital
a. Quantitative and qualitative dimensions of human resources
b. Market and non-market, economic and non-economic, sources and outcomes of education
c. Analogies and differences between physical and human capital
d. Schooling, on-the-job training, adult education, migration, health as investments

II. Microeconomics of human capital
a. Private costs and returns of the investment in human capital
b. Social costs and returns to education
c. Earnings inequality, employability and human capital
d. Investment in human capital in the presence of labour market discrimination

III. Macroeconomics of human capital
a. The sources of economic growth
b. Accumulation of human capital as a source of economic growth
c. Unemployment, skill loss and the long-run effects of economic crises
d. Emigration and human capital in poor countries
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in 45 ore di didattica frontale (in lingua inglese), con l'aiuto di slides che gli studenti potranno scaricare dalla piattaforma di elearning 'Moodle'. Gli studenti dovranno svolgere una serie di esercizi (elaborazione di dati empirici, brevi commenti di articoli accademici, ecc) utilizzando la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio verranno segnalati durante le lezioni e consisteranno, oltre alle slides del docente, in una serie di articoli accademici e di rapporti ufficiali, che potranno essere scaricati dalla piattaforma Moodle
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze