The page you were looking for doesn't exist.

You may have mistyped the address or the page may have moved.

HTTP/1.1 200 OK Expires: Sat, 20 Jul 2019 10:36:27 GMT Content-Type: text/html; charset=utf-8 ETag: "a245f1a314e78c66e29fb143fa5bac88" Cache-Control: max-age=0, private, must-revalidate X-UA-Compatible: IE=Edge,chrome=1 Set-Cookie: _bacheca2_session=BAh7B0kiD3Nlc3Npb25faWQGOgZFRiIlMDQxYzAyMDAxYmVkZDYzMjk5NDRhMTZkYjE3MDYzNTBJIgphYV9pZAY7AEZJIgkyMDE5BjsAVA%3D%3D--06acd6628c44dfd77561160c99bc82dd6f4ccaef; path=/; HttpOnly X-Runtime: 1.091689 Connection: close Server: thin Didattica - Università degli Studi di Padova
   
 
Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
SUP6076057, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
IF0314, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE02104370 LETTERATURA ANGLO-AMERICANA ANNA SCACCHI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/11 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di base della storia, cultura e letteratura degli Stati Uniti. Buona/ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con i nodi teorico-critici più importanti del dibattito sul multilinguismo, sul predominio della lingua inglese e sulla rappresentazione letteraria della pluralità linguistica delle società contemporanee, dalla prospettiva degli Stati Uniti. Oltre a una conoscenza approfondita del contesto storico (imperialismo, migrazioni, tratta atlantica) che ha prodotto il multilinguismo statunitense, gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'analisi del testo letterario e dell'uso di code switching e code mixing in letteratura e amplieranno le proprie capacità di pensiero critico.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
Una tesina finale di circa 15 pp. o, a scelta dello studente, esame orale. Partecipazione alla discussione in classe e colloquio finale sulla tesina.

Studenti non frequentanti
esame orale, in cui lo studente dovrà dar prova non soltanto della conoscenza del contesto storico e del dibattito teorico e critico, ma anche di saper applicare tale conoscenza all'analisi dei testi letterari
Criteri di valutazione: Padronanza critica delle linee principali del dibattito teorico e capacità di utilizzarla per l'interpretazione dei testi in modo originale. La valutazione si baserà su:
frequenza e partecipazione in classe per il 25%
tesina per il 50%
colloquio orale per il 25%
Contenuti: Fear of a Multilingual America? English, National Identity and the Right to Language in the United States

The contemporary debate on language in the US is not about language itself, but rather about national identity. The question is not "what is the national language of America?" but «who are we as Americans.» As Ronald Schmidt writes in his book on the connections between language policy and identity politics, in the discussion on language issues in the United States two groups confront each other, the assimilationists, who interpret the genealogy of the country in terms of immigration, and the pluralists, who have a more complex idea of the historical forces that shaped the nation and include imperialism, conquest and racism in the picture. The course will initially follow the development of a mythology of American English as a language closely linked to democracy and providing access to the American Dream, which emerged in the Early American Republic and became an exclusivist ideology in the course of the 19th century. In the second part of the course we will focus on how the literature of minorities has contested these assumptions through the creative use of multilingualism.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si baserà sia su lezioni frontali, sia su incontri seminariali e richiederà agli studenti un coinvolgimento attivo attraverso dibattiti e brevi presentazioni orali. Per la natura multidisciplinare dei contenuti e l'approccio teorico-metodologico, si farà frequente ricorso a materiale audiovisivo e, se possibile, all'intervento di esperti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali secondari saranno per la maggior parte disponibili sulla pagina Moodle della docente, insieme con il programma dettagliato del corso e il calendario degli incontri, la settimana prima dell'inizio delle lezioni. Si consiglia vivamente l'acquisto dei romanzi, se facilmente reperibili, anche se presenti in biblioteca. Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente per il programma definitivo almeno due mesi prima dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Roth, Henry, Call it sleep (a selection of chapters). London: Penguin Books, 1977.
  • Yezierska, Anzia, How I found America, collected stories (a selection of stories). New York: Persea books, 1991.
  • Hurston, Zora Neale, Their eyes were watching god. London: Virago, 1986. Cerca nel catalogo
  • Cisneros, Sandra, The house on Mango street. New York: Vintage Books, 1991. Cerca nel catalogo
  • Anzaldua, Gloria, Borderlands/la frontera: the new mestiza. San Francisco: Aunt Lute Books, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti