Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA
LE03108518, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE
LE0607, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF THE VENETIAN REPUBLIC
Sito della struttura didattica www.dissgea.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VALTER PANCIERA M-STO/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE03108518 STORIA DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA VALTER PANCIERA IA1870

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Storia generale ed europea M-STO/02 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 PANCIERA VALTER (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)
7 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 PANCIERA VALTER (Presidente)
SAVIO ANDREA (Membro Effettivo)
MOLINO PAOLA (Supplente)
VALSERIATI ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dei principali temi della storia europea in età moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle fasi e dei principali snodi problematici della storia della Repubblica di Venezia.
Conoscenza critica di alcuni filoni storiografici relativi alla storia della Repubblica.
Capacità di analisi di fonti primarie e secondarie.
Capacità di rielaborazione di contenuti sulla base dell'individuazione di adeguati strumenti bibliografici.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti:
1) Appunti dalle lezioni.
2) Relazione individuale scritta inerente l'attività seminariale svolta.
3) W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Viella, Roma 2014.

Per gli studenti NON frequentanti:
1) W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Viella, Roma 2014.
2) F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 1978 (1^ ed.; o successive) - capitoli XVI-XXX.
3) Una monografia a scelta tra le seguenti:
− P. Preto, Venezia e i Turchi, Viella, Roma 2013
− "Custode di mio fratello". Associazionismo e volontariato in Veneto dal medioevo a oggi, a c. di F. Bianchi, Marsilio, Venezia 2010 (parte I e II)
− E. Crouzet Pavan, Venezia trionfante. Gli orizzonti di un mito, Einaudi, Torino 2001
− M. Pitteri, Per una confinazione "equa e giusta". Andrea Tron e la politica dei confini della Repubblica di Venezia nel '700, Franco Angeli, Milano 2007
Criteri di valutazione: Comprensione critica dei testi e delle fonti.
Correttezza e chiarezza nell'esposizione.
Capacità di rielaborazione dei contenuti e dei concetti.
Contenuti: Il periodo considerato va dall'inizio del XV secolo alla caduta della Repubblica (1797).

Nella prima parte le lezioni seguono un andamento di tipo istituzionale sui principali temi di natura politica, sociale, economica e culturale della Storia della Serenissima.
Storia politica e delle istituzioni
1. Origini e Venezia medievale (cenni)
2. Lo 'Stato da mar'
3. L'espansione in terraferma
4. La 'costituzione' di Venezia
5. La burocrazie e gli uffici
6. Venezia nelle guerre d'Italia
7 . La questione dell'Interdetto
8. Venezia e i turchi
9. La caduta della Repubblica
Storia economica e sociale
1. La popolazione
2. Il commercio marittimo
3. Le industrie di Venezia
4. L'Arsenale
5. L’agricoltura e la villa palladiana
6. I boschi e il legname
7. Lo sviluppo protoindustriale
8. Gli ospedali e le confraternite
Storia della cultura
1. Le frontiere
2. Il 'mito' di Venezia
3. Illuminismo e riformismo

La seconda parte è dedicata a un seminario di studio sul tema della difesa e conservazione dello spazio lagunare e della navigazione endolitoranea tra XVI e XVIII secolo, con utilizzo di fonti primarie.
La bibliografia specifica relativa al seminario verrà fornita nel corso delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo una serie di lezioni introduttive sulla storia politica, istituzionale, culturale, sociale ed economica della Repubblica di Venezia, il corso si svolgerà in forma seminariale (la frequenza al corso è pertanto consigliata).

La bibliografie specifica relativa ai temi del seminario verrà fornita nel corso delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Principali testi di riferimento:
G. Maranini, La Costituzione di Venezia, I-II, La Nuova Italia, Firenze 1927-1931 (riproduzione anastatica Firenze 1974).
F.C. Lane, Storia di Venezia, Einaudi, Torino 1978 (1^ ed.; o successive).
G. Del Torre e A. Viggiano (a c. di), 1509-2009. L'ombra di Agnadello: Venezia e la terraferma, "Ateneo Veneto", CXCVII, 2010.
W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento, Viella, Roma 2014.
E.R. Dusteler (a c. di), A Companion to Venetian History. 1400-1797, Brill. Leida-Boston 2013.

Bibliografie più dettagliate sui vari temi oggetto delle lezioni saranno fornite ai frequentanti in piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • F.C. Lane, Storia di Venezia. Torino: Einaudi, 1978. Cerca nel catalogo
  • W. Panciera, La Repubblica di Venezia nel Settecento. Roma: Viella, 2014. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)