Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
LE03108297, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF ART CRITICISM
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIULIANA TOMASELLA L-ART/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline metodologiche L-ART/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di:
1) fornire idonei strumenti critici e metodologici per affrontare l'analisi della letteratura artistica seicentesca in un panorama europeo;
2) rendere gli studenti in grado di cogliere e verificare i mutamenti della fortuna critica di singoli artisti lungo un asse diacronico;
3) favorire l'individuazione di percorsi di approfondimento autonomi, applicando le conoscenze e il metodo acquisiti a una ricerca personale, che verrà condivisa attraverso un confronto di tipo seminariale.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Agli studenti verrà inoltre richiesto un approfondimento su un argomento concordato con la docente.
Criteri di valutazione: Verranno valutati:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
4) il contributo di approfondimento personale.
Contenuti: Attraverso le fonti: la letteratura artistica del Seicento.
Nel corso verranno presi in esame alcuni dei testi fondamentali della letteratura artistica italiana ed europea del XVII secolo, proponendone un'aggregazione per nuclei tematici: la riflessione di amatori, collezionisti, 'dilettanti'; gallerie poetiche e musei reali; l'azione della controriforma; accademia francese e classicismo romano; il dibattito su disegno e colore. Particolare rilievo verrà dato alla fortuna di Caravaggio, con aperture anche sulle proposte di definizione del suo catalogo e sugli assestamenti critici dei secoli successivi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con proiezione di immagini.
Durante le lezioni frontali si cercherà sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà è prevista una parte finale di tipo seminariale
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: APPUNTI DALLE LEZIONI.
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE PER SVILUPPARE PERSONALI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
I NON FREQUENTANTI SONO TENUTI A CONCORDARE IL PROGRAMMA D'ESAME CON LA DOCENTE.
Testi di riferimento:
  • D. Mahon, Studies in Seicento Art and Theory. London: --, 1947. (o edizioni successive)
  • L. Grassi, Teorici e storia della critica d’arte. L’età moderna: il Seicento [1973]. Roma: Bonsignori, 1997. Cerca nel catalogo
  • M. Capucci, Dalla biografia alla storia. Note sulla formazione della storiografia artistica nel Seicento. --: --, --. in “Studi secenteschi”, 9 (1968), pp. 81-125.
  • E. Panofsky, Galileo critico delle arti, a cura di M. C. Mazzi. Venezia: Cluva Editrice, 1985.
  • L. Tongiorgi Tomasi, A. Tosi (a cura di), Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell'età di Galileo, catalogo della mostra (Pisa, 9 maggio – 19 luglio 2009). Firenze-Milano: Giunti, 2009.
  • A. Berne-Joffroy, Il dossier Caravaggio [1959]. Milano: 5 Continents, 2005. Cerca nel catalogo
  • T. Montanari, L’età barocca: le fonti per la storia dell’arte (1600- 1750). Roma: Carocci, 2013. (antologia) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Story telling
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere