Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
FONETICA E FONOLOGIA
LEL1000256, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHONETICS AND PHONOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-LE0610-000ZZ-2019-LEL1000256-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LAURA VANELLI
Altri docenti TOMMASO BALSEMIN

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000256 FONETICA E FONOLOGIA LAURA VANELLI IF0314
LEL1000256 FONETICA E FONOLOGIA LAURA VANELLI IA1870
LEL1000256 FONETICA E FONOLOGIA LAURA VANELLI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche e semiotiche L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
10 1920 01/10/2019 30/11/2020 VANELLI LAURA (Presidente)
BALSEMIN TOMMASO (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
9 1819 01/10/2018 30/11/2019 VANELLI LAURA (Presidente)
BERTOCCI DAVIDE (Membro Effettivo)
GARZONIO JACOPO (Membro Effettivo)
VIGOLO MARIA TERESA (Membro Effettivo)
DA TOS MARTINA (Supplente)
POLETTO CECILIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede prerequisiti obbligatori. Ma, dal momento che il corso è incentrato essenzialmente sullo studio della fonologia, si presuppone da parte degli studenti la conoscenza delle principali nozioni di fonetica. In particolare, si assumono come conoscenze già acquisite sia la descrizione e la classificazione fonetica dei suoni che il sistema di trascrizione fonetica dell'Alfabeto Fonetico Internazionale (= IPA).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è quello di far acquisire agli studenti la conoscenza degli aspetti più rilevanti dell'analisi fonologica delle lingue naturali e le basi dei principali approcci teorici moderni alla disciplina. Lo scopo è soprattutto quello di mettere a fuoco i problemi posti dall'analisi teorica ed empirica dei sistemi fonologici delle lingue, della loro struttura e del loro funzionamento. Il quadro di riferimento teorico generale è sostanzialmente quello della fonologia generativa, nei suoi diversi sviluppi.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità attese viene effettuata attraverso un esame finale scritto della durata massima di 2 ore. La prova è costituita da domande aperte volte a verificare l'acquisizione delle conoscenze teoriche e da esercizi / domande strutturate che riguardano l'applicazione degli strumenti di analisi e di descrizione presentati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su: a) comprensione degli argomenti svolti, b) acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, c) capacità di applicare le conoscenze acquisite in modo autonomo e consapevole. Particolare importanza assume nella valutazione la capacità argomentativa dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti.
Contenuti: Il Corso si articola in due parti:
I PARTE:
1) La nozione di "fonema" e "allofono" (dalla Scuola di Praga alla fonologia generativa).
2) a. I livelli della rappresentazione fonologica. Le relazioni tra i livelli.
2) b. La rappresentazione dei processi fonologici: le regole fonologiche. Interazione tra i processi e ordine delle regole.
3) La teoria dei tratti fonologici: distintività, classi naturali, rappresentazione dei processi fonologici, universalità.
II PARTE:
4) La rappresentazione "non lineare" della fonologia. La teoria autosegmentale e la "geometria dei tratti".
5) Introduzione alla "teoria degli elementi".
6) Il ruolo dei vincoli in fonologia: introduzione alla "Teoria dell'Ottimalità".
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste di 42 ore di lezione frontale, di cui 21 tenute dalla professoressa Laura Vanelli e 21 tenute dal dottor Tommaso Balsemin. Le lezioni sono aperte al coinvolgimento e alla discussione con gli studenti.

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, e raccomandata nel rispetto dell'art. 28, comma 1 del Regolamento carriere studenti: "Lo studente iscritto all’Università ha il diritto/dovere di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente a tutte le attività formative previste dal Corso di studio cui è iscritto secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studio".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Agli studenti iscritti al Corso di LM in Linguistica è fortemente consigliato di frequentare il corso.
Per gli studenti iscritti ai Corsi di LM in Lingue e letterature europee e americane e in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale che intendono sostenere l'esame senza frequentare il corso, è previsto un programma parzialmente diverso da quello sopra indicato, così come per gli studenti della LM in Linguistica che non sono in condizione di frequentare il corso. I testi di riferimento sono:
P. Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano, Bologna, Il Mulino, 2014 (terza edizione).
M. Nespor e L. Bafile, I suoni del linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2008, capp.1-6.

Per tutti i frequentanti il corso i testi di riferimento sono quelli indicati sotto, integrati dagli appunti dalle lezioni e da ulteriore materiale bibliografico che verrà inserito in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Odden, David, Introducing phonology. Cambridge: Cambridge University Press, 2013. Capp. 2-5 (oppure 2005, Capp. 3-6) Cerca nel catalogo
  • Backley, Phillip, Introduction to element theory. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2011. Per consultazione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)