Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUISTICA
Insegnamento
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO
SUP8084097, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUISTICA
LE0610, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIAL AND DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA MARIA MANGANELLI M-PSI/05
Altri docenti SARA SANTILLI M-PSI/04

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8084097 PSICOLOGIA SOCIALE E DELLO SVILUPPO ANNA MARIA MANGANELLI LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline informatiche, logico-filosofiche, psicologiche e socio-antropologiche M-PSI/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 19/20 01/10/2019 30/11/2020 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Supplente)
1 18/19 01/10/2018 30/11/2019 MANGANELLI ANNA MARIA (Presidente)
GINEVRA MARIA CRISTINA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo del corso è fornire conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e affettivo/relazionali coinvolti nei contesti sociali (come quello scolastico). In particolare saranno oggetto di approfondimento:

- lo sviluppo sociale e le abilità sociali a scuola
- i supporti e le minacce alla partecipazione e all’inclusione
- la costruzione di contesti scolastici inclusivi
- processi di costruzione del sé e dell'identità
- i processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi
- gli atteggiamenti, i pregiudizi, le relazioni interculturali.
Modalita' di esame: L'esame è scritto con 10 domande a scelta multipla e una domanda aperta per ciascuno dei due moduli (Psicologia sociale e Psicologia dello sviluppo). Il tempo a disposizione è un'ora e mezzo. La prova è uguale per studenti/esse frequentati e non frequentanti. Non è prevista l'integrazione orale
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione con cui sarà condotta la verifica delle conoscenze e delle abilità sono:
- completezza delle conoscenze teoriche acquisite;
- adeguatezza della terminologia utilizzata;
- capacità di applicare le conoscenze acquisite al contesto scolastico.
Contenuti: Modulo di Psicologia sociale

- Atteggiamenti e comportamenti.
- Stereotipi e pregiudizi.
- Conflitti intergruppi.
- Le relazioni interculturali.

Modulo di Psicologia dello sviluppo.
- Abilità sociali e di interazione a scuola.
- Supporti e minacce alla partecipazione e all’inclusione
- Interventi a vantaggio dell’inclusione scolastica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni al momento espositivo seguiranno di norma discussioni ed esemplificazioni. È incentivata la partecipazione attiva e critica degli/lle studenti/esse. È previsto il supporto di materiale che sarà caricato sulla piattaforma moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Villano P., Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica. Bologna: Il Mulino, 2016. Cerca nel catalogo
  • Nota L., Ginevra M. C., & Soresi S. (a cura di), Tutti diversamente a scuola. L’inclusione scolastica nel XXI secolo.. Padova: CLEUP, 2015. (parte prima, seconda, terza) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'