Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA FRANCESE
LE05104407, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FRENCH LITERATURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA BETTONI L-LIN/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/03 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: L'insegnamento non richiede prerequisiti specifici, ma è auspicata una buona conoscenza della lingua francese, a livello di lettura e comprensione.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si pone come obiettivo competenze specifiche in cultura francese del XVI secolo, in ambito di Renaissance e Riforma.
Modalita' di esame: L'esame è orale.
Criteri di valutazione: Saranno valutate le capacità di analisi dello studente sui testi proposti (Montaigne, Les Essais, II, 12) e le competenze di contestualizzazione storico-culturale degli argomenti.
Contenuti: Michel de Montaigne lettore del libro del mondo, 1580-1595: lettura e analisi della "Apologie de Raymond Sebond" (Les Essais, II, 12)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Introduzione a Montaigne.
Lettura di II, 12.
Analisi lessicale.
Analisi storico-teologica.
Valore del testo nella cultura moderna.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Montaigne, Michel de, Les Essais, Livre II, chap. 12. --: --, --. une édition au choix
  • Montaigne, Michel de, Saggi. Milano: Bompiani, 2018. solo il cap. 12 del Libro II Cerca nel catalogo
  • Hendrick, Philip, Montaigne et Sebond: l'art de la traduction. Paris: H. Champion, 1996. Cerca nel catalogo
  • AA. VV., Montaigne: scepticisme, metaphysique, theologie. Paris: Presses Universitaires de France, 2018. Jocelyn Benoist ... <et al.> ; publié sous la direction de Vincent Carraud et Jean-Luc Marion
  • sous la dir. de Philippe Desan, Montaigne et la théologie : Dieu à nostre commerce et societé. Paris: Droz, 2008.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'