Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA GRECA (AVANZATO)
LEN1033048, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GREEK LITERATURE (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DAVIDE SUSANETTI L-FIL-LET/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEN1033048 LETTERATURA GRECA (AVANZATO) DAVIDE SUSANETTI LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-FIL-LET/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SUSANETTI DAVIDE (Presidente)
DE POLI MATTIA (Membro Effettivo)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze di specifici temi legati alla civiltà letteraria e al pensiero della Grecia; acquisizione di metodologia adeguata di indagine; conoscenza di strumenti di studio e di modalità di analisi critica; sviluppo di una consapevolezza culturale e civica nel rapporto produttivo con l'alterità del passato;capacità di rimettere in discussione paradigmi e assunti del pensiero in una prospettiva innovativa.
Modalita' di esame: Esame orale con domande aperte mirando alla specifica verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. Si proporrà di commentare alcuni testi esaminati a lezione e di sviluppare un'autonoma e consapevole riflessione critica a partire da essi e dai nodi tematici discussi. Si proporrà inoltre di mettere in relazione contenuti e abilità conseguiti con il proprio specifico percorso formativo.
Criteri di valutazione: Si terrà conto, in modo globale, dei seguenti parametri: possesso preciso e sicuro dei dati e dei materiali oggetto del programma; capacità di concettualizzare e di sviluppare una riflessione autonoma a partire dai temi trattati; capacità di mettere in relazione contenuti e competenze acquisite nel corso con il proprio percorso formativo in prospettiva interdisciplinare; positiva competenza nello sviluppare nuovi paradigmi di pensiero a partire dal lavoro condiviso in aula e dallo studio personale.
Contenuti: ALLA RICERCA DI SE' E LA CONQUISTA DELLA FELICITA'

Il percorso prenderà in esame una serie di testi dall'età arcaica all'età tardo-antica: da un lato, le diverse concezioni dell'identità, le pratiche con cui essa è prodotta nella polis, e, dall'altro, le pratiche e i rituali iniziatici volti alla trasformazione personale, all'acquisizione di un superiore livello di coscienza e al raggiungimento dell'eudamonia.

In particolare si leggeranno:
Frammenti relativi all'Orfismo e a Eleusi.
Platone, Apologia di Socrate
Platone, Fedone
Platone, Fedro
Platone, Alcibiade I
Plotino, Enneadi 1,6 (Sul bello)
Sinesio di Cirene, I sogni.

Gli studenti di Lettere Classiche e Storia Antica prepareranno la traduzione dal greco di Platone, Apologia per intero. Gli studenti degli altri corsi di studio studieranno in alternativa Zosimo di Panopoli, Visioni, Milano, Bur.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e materiali su Moodle. Analisi e commento di testi, discussione partecipata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Davide Susanetti, La via degli dei. Roma: Carocci, --. DA LEGGERSI PER INTERO Cerca nel catalogo
  • Platone, Apologia di Socrate - Critone. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Plotino, Sul bello. Padova: Imprimitur, --. Il testo sarà messo a disposizione su Moodle per i frequentanti Cerca nel catalogo
  • Platone, Fedone. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Platone, Fedro. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Davide Susanetti, La felicità degli antichi. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Sinesio di Cirene, I sogni. Bari: Adriatica, --. Il testo sarà messo a disposizione su Moodle per i frequentanti Cerca nel catalogo
  • Angelo Tonelli, Eleusi e Orfismo. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • Platone, Alcibiade I. Milano: Bur, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Mappe concettuali

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze La vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni forti