Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOLOGIA MODERNA
Insegnamento
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1 (AVANZATO)
LEO2043742, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FILOLOGIA MODERNA
LE0611, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE 1 (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FABIO MAGRO L-FIL-LET/11

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEO2044597 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (AVANZATO) FABIO MAGRO LE0609
SUP7079638 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA A FABIO MAGRO LE0613

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingua e Letteratura italiana L-FIL-LET/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 1920 01/10/2019 30/11/2020 MAGRO FABIO (Presidente)
ZINATO EMANUELE (Membro Effettivo)
GALLO VALENTINA (Supplente)
7 1819 01/10/2018 30/11/2019 MAGRO FABIO (Presidente)
ZAMBON PATRIZIA (Membro Effettivo)
ZINATO EMANUELE (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Il Corso di Studio non prevede propedeuticità.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita della letteratura italiana contemporanea, e di sviluppare competenze relative alla lettura critica del testo letterario novecentesco.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più tematiche tra quelle affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà richiesta allo studente la capacità di contestualizzazione critica degli argomenti principali del corso. Almeno una domanda verterà sulla lettura e analisi di uno dei testi discussi durante le lezioni.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e dei metodi di analisi proposti durante il corso;
2) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande;
3) la capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro e personale.
Contenuti: Temi e forme della poesia italiana del secondo Novecento

Il panorama della poesia italiana del secondo Novecento è complesso e frastagliato, tra l’influsso persistente della lezione dei maestri, da Montale ai poeti della terza generazione, e la ricerca di nuovi e originali percorsi creativi: da un lato il distacco dal monolinguismo ermetico e dalla lingua della tradizione, con la conseguente apertura ad una pluralità di linguaggi e stili; dall’altro la decostruzione dell’io lirico tradizionale, che porta in superficie e spesso esibisce la crisi del soggetto contemporaneo.
Attraverso una serie di percorsi tematici, partendo però sempre da una puntuale analisi testuale, il corso si propone di illustrare e discutere criticamente i più significativi percorsi poetici sviluppati in particolare nella seconda parte del Novecento.

Il corso verterà dunque sui seguenti argomenti:

1. Le tradizioni del Novecento.
2. Il canone montaliano
3. La terza generazione
4. Le nuove avanguardie
5. Altri percorsi
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso nella sua parte più significativa è composto da lezioni frontali, che tuttavia prevedono sempre momenti di discussione collettiva e di coinvolgimento attivo degli studenti.
Se il numero di studenti lo consente una parte del corso sarà strutturata in forma seminariale.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1. La bibliografia d’esame, i testi e i powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
2. Nella pagina Moodle verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d’esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Afribo, Andrea, Poesia contemporanea dal 1980 a oggistoria linguistica italianaAndrea Afribo. Roma: Carocci, 2007. Cerca nel catalogo
  • Testa, Enrico, Dopo la liricapoeti italiani, 1960-2000a cura di Enrico Testa. Torino: Einaudi, 2005. Cerca nel catalogo
  • Afribo, Andrea; Zinato, Emanuele, Modernità italianacultura, lingua e letteratura dagli anni Settanta a oggia cura di Andrea Afribo e Emanuele Zinato. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'