Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
PRAGMATICA
SUP5070977, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PRAGMATICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP5070977 PRAGMATICA SARA GESUATO LE0610

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Metodologie linguistiche, filologiche, comparatistiche e della traduzione letteraria L-LIN/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 1920 01/10/2019 30/11/2020 GESUATO SARA (Presidente)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)
4 1819 01/10/2018 30/11/2019 GESUATO SARA (Presidente)
POLETTO CECILIA (Membro Effettivo)
BERTOCCI DAVIDE (Supplente)
VANELLI LAURA (Supplente)
VIGOLO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa. Tuttavia, si richiede agli/alle studenti di mostrare: interesse per le pratiche comunicative, spirito di osservazione; capacità di analisi critica; disponibilità a non dare per scontate le motivazioni e gli obiettivi interazionali. Gli/Le studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso discutendo delle proprie esperienze comunicative in classe, e a svolgere le attività assegnate.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di mettere in grado gli studenti di:
Apprendere nozioni di base della pragmatica;
Prendere coscienza delle risorse linguistiche per la veicolazione intenzionale e convenzionale di significato;
Comprendere alcuni dei meccanismi che rendono conto della rappresentazione e decodifica del significato nel testo e nel contesto;
Individuare possibili correlazioni tra espressioni linguistiche e il loro contesto d’uso;
Motivare in modo plausibile l’analisi interpretativa teorico-pratica di espressioni linguistiche contestualizzate
Modalita' di esame: Frequentanti:
O 1) una prova scritta della durata di 2 ore con 12 domande aperte
O 2) una tesina finale che riporti in dettaglio la progettazione, la realizzazione, i risultati e le implicazioni di una ricerca di pragmatica svolto dal singolo studente previa approvazione della docente

Gli/Le studenti frequentanti che scelgano di scrivere una tesina devono ottenere l’approvazione della docente sull’argomento, lo scopo e il taglio della ricerca che intendono svolgere durante il ricevimento almeno 2 mesi prima della consegna della tesina (esclusi periodi di vacanza). Questo comporterà 2 incontri individuali.

Non-frequentanti:
una prova scritta con 12 domande aperte
Criteri di valutazione: i) Per la tesina (solo frequentanti): motivazione, valore, impostazione, e interpretazione critica dei risultati della ricerca, e accuratezza, completezza, precisione, appropriatezza di registro, coerenza della tesina.
ii) Per la prova scritta: conoscenza degli argomenti trattati a lezione and nei testi di riferimento; comprensione dei concetti e dei metodi presentati; capacità di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di testi; capacità di riconoscere e classificare i fenomeni spiegati in classe e nei testi di riferimento; abilità di argomentare, motivare e fornire prove a sostegno delle proprie interpretazioni; abilità di ragionare in modo logico, analitico e critico; abilità di veicolare informazioni nel rispetto delle massime del Principio Cooperativo della Conversazione di Grice.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti: deissi; contesto; inferenze; il principio cooperativo; cortesia; atti linguistici (estesi); morfopragmatica; la struttura della conversazione. Inoltre, tratterà uno o più dei seguenti: la pragmatica storica; la pragmatica variazionista; la pragmatica dei corpora; la pragmatica interculturale e nella L2; la grammaticalizzazione-lessicalizzazione; lo sviluppo dell’abilità pragmatica; i disturbi pragmatici; i marcatori pragmatici
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1) lezioni frontali con coinvolgimento degli studenti nella discussione;
2) lavoro a coppie e di gruppo.

La frequenza è vivamente consigliata. e raccomandata nel rispetto dell'art. 28, comma 1 del Regolamento carriere studenti: "Lo studente iscritto all’Università ha il diritto/dovere di frequentare le lezioni e di partecipare attivamente a tutte le attività formative previste dal Corso di studio cui è iscritto secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studio".
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende i libri di testi/capitoli indicati, i materiali e le risorse distribuiti durante il corso nella piattaforma Moodle, video accessibili su Mediaspace, e appunti dalle lezioni per i frequentanti. I PPT delle lezioni e letture di approfondimento saranno pure caricate sulla piattaforma Moodle
Testi di riferimento:
  • C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica,. Roma: Carocci, 2005. obbligatorio Cerca nel catalogo
  • P. Grundy, Doing Pragmatics. London: Hodder, 2008. 3rd edition; consigliato Cerca nel catalogo
  • P. Grundy, D. Archer, The pragmatics reader. London: Routledge, 2011. consigliato Cerca nel catalogo
  • C. Bazzanella, Linguistica e pragmatica del linguaggio: un’introduzione. Roma: Laterza, 2008. consigliato Cerca nel catalogo
  • J. Cutting, Pragmatics. A resource book for students.. London: Routledge, 2015. consigliato Cerca nel catalogo
  • V. Bamgini, Il cervello pragmatico. Romaq: Carocci, 2017. obbligatorio (pp. 1-75) Cerca nel catalogo
  • A. De Marco, Sociopragmatica. Roma: Editori Riuniti, 2010. obbligatorio (capp. 2-4) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere