Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
SUP8083960, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING GEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BENEDETTA CASTIGLIONI M-GGR/01
Altri docenti LORENA ROCCA M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-GGR/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze di base relative alla didattica della geografia e al lessico specifico. Acquisisce inoltre le abilità di base per la trasposizione didattica di alcuni tra i principali concetti e strumenti geografici nell’ambito della scuola secondaria di I e di II grado.
Il corso è valido per l'acquisizione dei 24 cfu per l'accesso al corso di formazione iniziale e tirocinio per l'insegnamento (FIT).
Modalita' di esame: La verifica del profitto si svolge attraverso una prova scritta. Non sono previsti accertamenti in itinere.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza dei contenuti proposti e la correttezza nell’uso del lessico specifico
Contenuti: I concetti chiave della disciplina e i principali strumenti del geografo: il loro significato nella didattica, nel contesto della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il paesaggio, l’educazione al paesaggio, la progettazione didattica sul paesaggio
La rappresentazione cartografica: carte tradizionali e carte digitali nell’uso didattico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività verranno strutturate attraverso lezioni frontali nelle quali i principali contenuti teorici verranno declinati in chiave didattica per una loro contestualizzazione nella scuola secondaria di I e II grado.
Verranno proposti approfondimenti, esercitazioni (anche attraverso la piattaforma Moodle), escursioni e analisi di caso per sviluppare processi riflessivi e collaborativi.
Agli studenti verrà proposto l’utilizzo di un “diario di bordo”.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti possono richiedere la chiave di accesso al Moodle del corso.
Per i frequentanti verranno messe a disposizione slide e altri materiali.
Testi di riferimento:
  • Rocca Lorena, Uno sguardo storico-geografico alle cinque porte della Geografia,. --: Il Bollettino di Clio, 2012. disponibile in Moodle
  • Rocca, Lorena; Minelle, Cristina; Bussi, Francesco (a cura di), Storia e geografia: idee per una didattica congiunta. Roma: Carocci, 2016. SOLO I CAPITOLI 4, 6, 7, 9, 10; disponibile in Moodle
  • Gallinelli D., Malatesta S. (a cura di), Corpi, strumenti, narrazioni. Officine didattiche per una geografia inclusiva. Milano,: FrancoAngeli, 2018. disponibile in Moodle
  • Castiglioni, Benedetta, Educare al paesaggiotraduzione italiana del report "Education on landscape for children", Consiglio d'EuropaBenedetta Castiglioni. Montebelluna (TV): Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna, 2010. disponibile in Moodle
  • De Nardi Alessia, Il paesaggio come strumento per l’educazione interculturale. Montebelluna (TV): Museo di storia naturale e archeologia di Montebel, 2013. disponibile in Moodle

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Story telling
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Art Based methods
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva
  • escursione /field work

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili