Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Insegnamento
DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CIVILTA' TEDESCA
SUP9087187, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
LE0613, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TEACHING GERMAN AS A FOREIGN LANGUAGE AND GERMAN CULTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FEDERICA MASIERO L-LIN/14

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede una conoscenza molto buona della lingua tedesca (B2).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base della metodologia e della didattica della lingua tedesca. Alla fine del corso saranno in grado di prendere in esame e valutare i diversi metodi di insegnamento del tedesco come lingua straniera, ossia sapranno valutare strumenti, approcci e materiali necessari per la progettazione e lo sviluppo dell'attività di insegnamento.
Modalita' di esame: E' previsto un esame scritto. La prova sarà di carattere teorico-pratico e verterà sui temi affrontati durante il corso.
Criteri di valutazione: Si valuterà la conoscenza dei contenuti affrontati durante il corso.
Contenuti: Nella prima parte del corso verrà offerta una breve introduzione alla metodologia e didattica delle lingue straniere. Nella seconda parte verranno approfnditi aspetti della didattica della lingua tedesca con particolare riferimento agli stili e alle strategie di apprendimento, alla valutazione delle competenze linguistiche, all'analisi e selezione dei materiali didattici e all'insegnamento della grammatica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo e individuali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio verranno forniti sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Huneke, Hans-Werner / Steinig, Wolfgang, Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung.. Berlin: Schmidt, 2013.
  • Fandrych, Christian / Thurmair, Maria, Grammatik im Fach Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Berlin: Schmidt, 2018.
  • Balboni, Paolo E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse. --: UTET Università, 2015. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)