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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE FILOSOFICHE
Insegnamento
STORIA DELLE RELIGIONI
LE12108621, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FILOSOFICHE
LE0614, ordinamento 2008/09, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF RELIGIONS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CHIARA CREMONESI M-STO/06

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3053296 STORIA DELLE RELIGIONI 2 CHIARA CREMONESI IA0280

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali M-STO/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2008

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 Commissione 2018/19 01/12/2018 30/11/2020 FERRARI FABRIZIO (Presidente)
CREMONESI CHIARA (Membro Effettivo)
ZAGO MICHELA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:

Il corso si propone di fornire:

1) la conoscenza della prospettiva storico-religiosa quale strumento di indagine dei fenomeni religiosi.
2) la conoscenza dell’approccio storico-religioso alla questione del “mito”.
3) la capacità di applicare gli strumenti teorico-metodologici necessari ad affrontare lo studio storico-comparativo dei fenomeni religiosi, per esaminarne le trasformazioni nel tempo e le reciproche influenze.
4) la capacità di sviluppare le conoscenze critiche necessarie a indagare in autonomia il patrimonio mitico di differenti contesti storico-culturali nell’ambito dei propri progetti di studio e di ricerca.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma orale con discussione delle tematiche affrontate nell'ambito delle lezioni e nei testi d' esame.
La prova permetterà di verificare l’acquisizione degli obiettivi di conoscenza e le capacità previsti dal corso.
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà aver acquisito i principali strumenti teorici e metodologici necessari ad affrontare lo studio storico-comparativo dei fatti religiosi – e in particolare delle mitologie elaborate in specifici contesti culturali - per esaminarne le trasformazioni nel tempo, le reciproche influenze e le intrinseche peculiarità.
Tale capacità potrà emergere anche nella partecipazione alle attività seminariali previste dal corso, in cui i singoli studenti potranno approfondire e sviluppare i temi trattati dando prova della loro autonomia di giudizio.
Contenuti: La storia delle religioni si muove su due piani:
1) da un lato l’indagine teorica relativa all’oggetto specifico rappresentato dalle religioni;
2) dall’altro l’indagine storico-comparativa dei differenti fenomeni religiosi.
I due piani d’indagine sono complementari e si condizionano a vicenda.
Il corso intende in particolare focalizzarsi sulla questione del “mito”, attraverso tre momenti fondamentali:
1) “mito” come categoria interpretativa: storia degli studi e dibattito contemporaneo.
2) Dal mythos al mito: racconti di fondazione tra l’antico e il contemporaneo.
3) Memoria, violenza e destorificazione: mitodinamiche contemporanee.
Il corso si suddivide in due moduli: il primo tenuto dalla Prof. Michela Zago, il secondo dalla Prof. Chiara Cremonesi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale e discussione seminariale.
Utilizzo di supporti visivi e audiovisivi.
Testi utili all’approfondimento dei temi trattati - fonti e saggi - verranno forniti dalle docenti durante il corso.
La parte seminariale del corso prevede la partecipazione attiva degli studenti, che potranno concordare con le docenti un percorso individuale volto a far interagire gli strumenti teorici e metodologici forniti dalla disciplina con i propri interessi di studio e di ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame, le fonti e i testi presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche utili all’approfondimento dei temi trattati verranno fornite durante lo svolgimento del corso e caricate nella pagina Moodle del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con le docenti per concordare il programma d'esame.
Gli studenti porteranno all’esame due libri a scelta tra:

A. Brelich, Gli eroi greci, Adelphi.
D. Sabbatucci, Il mito, il rito e la storia, Bulzoni.
C. Tullio-Altan – M. Massenzio, Religioni, simboli, società. Sul fondamento umano dell’esperienza religiosa, Milano, Feltrinelli, 1998.
J.-P. Vernant – P. Vidal-Naquet, Mito e tragedia due, Torino, Einaudi, 1991.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Testi di riferimento:
  • A. Brelich, Gli eroi greci. Milano: Adelphi, --. Cerca nel catalogo
  • D. Sabbatucci, Il mito, il rito e la storia. Roma: Bulzoni, --. Cerca nel catalogo
  • C. Tullio-Altan – M. Massenzio, Religioni, simboli, società. Sul fondamento umano dell’esperienza religiosa. Milano: Feltrinelli, --. Cerca nel catalogo
  • J.-P. Vernant – P. Vidal-Naquet, Mito e tragedia due. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'