Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
PALEOGRAFIA LATINA (AVANZATO)
SUP8083505, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LATIN PALAEOGRAPHY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NICOLETTA GIOVE' M-STO/09

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP8083505 PALEOGRAFIA LATINA (AVANZATO) NICOLETTA GIOVE' LE0612

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno avere conoscenze consolidate degli avvenimenti storici e dei fenomeni culturali che hanno caratterizzato il periodo che va dal I secolo a. C. al XV secolo d. C., sapendosi dunque muoversi diacronicamente dall'Impero romano al Tardo Antico, all'alto Medioevo sino al basso Medioevo e all'Umanesimo.

Gli studenti dovranno altresì avere delle conoscenze almeno basilari della lingua latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende rendere consapevoli gli studenti delle linee generali dell'evoluzione delle vicende della scrittura latina in particolare dal I secolo a. C. sino al XV secolo d. C., facendo acquisire loro la conoscenza dello svolgimento diacronico della scrittura latina e della fisionomia dei sistemi grafici più significativi e consolidati, in particolare in ambito librario.

La seconda parte del corso sarà specificamente dedicata all'acquisizione delle conoscenze e delle abilità volte alle comprensione e alla corretta trascrizione delle testimonianze grafiche manoscritte, in particolare nelle diverse scritture librarie, fra alto e basso Medioevo.
Modalita' di esame: La prima parte dell'esame sarà in forma scritta e consisterà in una prova di trascrizione di un foglio di un codice che riproduce una delle scritture librarie esaminate e lette nelle esercitazioni svolte all'interno del corso.

La seconda parte dell'esame sarà in forma orale e consisterà in una discussione sulle principali tematiche affrontate durante le lezioni.
Nello specifico le domande saranno volte ad accertare:
- il corretto utilizzo delle categorie di analisi e interpretazione dei fenomeni grafici;
- la conoscenza diacronica delle linee essenziali di svolgimento della storia della scrittura latina dall'epoca romana a tutto il Quattrocento;
- la capacità di analizzare i fatti grafici connotanti un dato sistema grafico.

È possibile peraltro dividere l'esame in due parti, da sostenere in due distinti appelli d’esame

Per gli studenti non frequentanti è assolutamente indispensabile concordare preventivamente le modalità e il programma d'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente considererà, in generale, la comprensione degli argomenti trattati nel corso e la capacità di cogliere caratteri e peculiarità dei diversi sistemi grafici in diacronia.

La valutazione delle abilità acquisite terrà conto, nello specifico, della completezza delle conoscenze acquisite e, in particolare, della capacità
- di descrivere analiticamente i fenomeni grafici;
- di collocare correttamente nello spazio e nel tempo i diversi sistemi grafici;
- di analizzare usando una nomenclatura pertinente le specificità morfologiche ed esecutive delle singole scritture;
- di utilizzare con proprietà una terminologia tecnica;
- di leggere e trascrivere in forma normalizzata riproduzioni delle singole scritture.
Contenuti: Introduzione bibliografica e illustrazione dei nuovi strumenti offerti dalla paleografia digitale.

Introduzione storiografica:
- nascita della disciplina ed evoluzione degli studi paleografici;
- definizione del concetto di storia della cultura scritta;
- nuovi orientamenti della ricerca paleografica.

Definizione delle categorie di analisi dei fenomeni grafici:
- gli strumenti interpretativi elaborati da Jean Mallon;
- i percorsi di indagine propositi da Armando Petrucci;
- le definizioni concettuali per descrivere i fatti grafici (maiuscolo/minuscolo; scrittura posata/scrittura corsiva; scrittura libraria/scrittura documentaria; scrittura canonizzata/scrittura usuale).

Illustrazione degli elementi essenziali della storia della scrittura latina, in uno svolgimento diacronico che dia conto in particolare delle esperienze grafiche più significative in ambito librario:
- il mondo grafico romano;
- le scritture del Tardo antico;
- le esperienze grafiche altomedievali;
- la riforma grafica carolina;
- la transizione alla littera textualis;
- il sistema grafico moderno;
- le scritture corsive del tardo Medioevo: cancelleresca e mercantesca;
- la restaurazione grafica umanistica.

Lettura e commento di esempi di testimonianze grafiche alto- e bassomedievali, in particolare di ambito librario, con particolare attenzione alla definizione dei caratteri del sistema abbreviativo latino.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di lettura.

Sono previsti anche degli interventi di docenti ed esperti esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno indispensabili anche gli appunti dalle lezioni e le riproduzioni fornite durante il corso.

Il materiale didattico utilizzato nell'ambito delle lezioni frontali e dei seminari sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Per gli esercizi di lettura e in vista anche della prova di trascrizione si potranno utilizzare i materiali disponibili sul sito http://cea.unicas.it/matedida/index.html oppure consultare raccolte di riproduzioni, quali ad esempio quelle di F. Steffens, Lateinische Palaeographie, Trier 1909 oppure Paléographie latine, Paris 1910 (http://www.icar.beniculturali.it/biblio/_view_volume.asp?ID_VOLUME=5), oppure Paleografia latina. Tavole, a cura di P. Cherubini - A. Pratesi, Città del Vaticano 2004.
Testi di riferimento:
  • Armando Petrucci, Breve storia della scrittura latina. Roma: Bagatto libri, --. ultima edizione Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'