Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
LABORATORIO DI ISTITUZIONI DELL'EGITTO ELLENISTICO ROMANO
SUP9088558, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese LABORATORY OF INSTITUTIONS OF THE ROMAN ELLENIST EGYPT
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE ARCHEOLOGICHE

Docenti
Responsabile SILVIA STRASSI L-ANT/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 24 51.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 20/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è la conoscenza delle lingue classiche greca e latina.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1. la conoscenza di base della storia della disciplina nonché dei principali strumenti d'indagine e ricerca in ambito papirologico.
2. la conoscenza di base dell'organizzazione amministrativa dell'Egitto ellenistico e romano attraverso la lettura delle fonti.
Modalita' di esame: La verifica per l'attribuzione dei crediti avverrà in forma d'esame orale, in cui si saggerà la preparazione raggiunta.
Durante il corso gli studenti prepareranno la traduzione e il commento di un testo, che presenteranno in classe e la cui valutazione contribuirà al giudizio.
Criteri di valutazione: Verrà valutata:
1) la conoscenza degli argomenti trattati
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
3) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di ‘costruire un proprio discorso critico’ pertinente, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sull'organizzazione amministrativa dell'Egitto ellenistico e romano e delle istituzioni più importanti che la caratterizzano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.Verranno presentati testi documentari su papiro, che verranno letti, interpretati e discussi insieme agli studenti. Si darà conto dei principali strumenti di studio e ricerca usati per lo studio dei papiri. In relazione a specifiche esigenze formative potranno svolgersi esercitazioni di approfondimento e, se la numerosità della classe lo consentirà, si prevede una parte finale di tipo seminariale. Tutto ciò prevede la frequenza delle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: In aggiunta ai testi di riferimento, materiale di studio, cartaceo e informatico, verrà messo a disposizione degli studenti nel corso delle lezioni.
Si ricordino, in aggiunta ai testi di riferimento:
O. MONTEVECCHI, La Papirologia. Milano: Vita e pensiero, 1973. pp. 86-89: prospetto dei papiri documentari
A. K. BOWMAN, L’Egitto dopo i faraoni da Alessandro Magno alla conquista araba, Introduzione di E. Bresciani. Firenze: Giunti, 1988. Per l'inquadramento storico di base.
H.-A. RUPPRECHT, Introduzione alla papirologia. Torino: Giappichelli, 1999. Testo consigliato per approfondire l'aspetto storico-amministrativo dei documenti.
Testi di riferimento:
  • Capponi, Livia, Roman EgyptLivia Capponi. London: Bristol classical press, 2011. Cerca nel catalogo
  • Bingen, Jean; Bagnall, Roger S., Hellenistic Egypt monarchy, society, economy, culture Jean Bingen edited with an introduction by Roger S. Bagnall. Edinburgh: Edinburgh University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Bagnall, Roger S., Hellenistic and roman Egyptsources and approachesRoger S. Bagnall. Aldershot: Ashgate, --. Cerca nel catalogo
  • P. PARSONS, La scoperta di Ossirinco La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani. Roma: Carocci, 2014. Cerca nel catalogo
  • Riggs, Christina, <<The >>Oxford Handbook of Roman Egyptedited by Christina Riggs. Oxford: Oxford University press, 2012. Soltanto i capitoli che verranno indicati a lezione Cerca nel catalogo