Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
SUP3049984, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADULT EDUCATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile CHIARA BIASIN M-PED/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente M-PED/01 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di pedagogia generale e sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso, lo/a studente/ssa sarà in grado di:
1. comprendere e apprezzare il legame tra educazione, formazione, apprendimento riferiti all'adulto;
2. riconoscere e analizzare le principali caratteristiche dell'adulto come soggetto educativo;
3. identificare i principali ostacoli o barriere all'apprendimento dell'adulto;
4. identificare i principali fattori atti a facilitare e sostenere l'apprendimento e l'educazione degli adulti nei contesti formativi;
5. riconoscere i principali modelli di apprendimento adulto (tra i quali Andragogia, Self-directed Learning, Critical Theory, Transformative Learning; Narrative Learning).
6.elaborare proposte di accompagnamento formativo rivolte ad adulti collegando modelli teorici e scelte operativo-metodologiche all'interno di specifici contesti formativi o in riferimento a destinatari adulti.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) l'esame di educazione degli adulti si svolge in forma scritta. La prova prevede 5 domande aperte riferite ai testi indicati nella bibliografia d’esame. Il tempo a disposizione sarà di 100 minuti (20 minuti a domanda). Il voto della prova scritta sarà espresso in trentesimi. Esso corrisponderà a 2/3 della valutazione finale.

I testi e i materiali d'esame per gli studenti frequentanti saranno diversi da quelli degli studenti non frequentanti e verranno presentati durante la prima lezione.

Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno svolgere le (tre) attività online che consentiranno di approfondire alcuni dei contenuti previsti dall'insegnamento. Il punteggio ottenuto nell'attività online sarà espresso in trentesimi. Esso corrisponderà a 1/3 della valutazione finale. Le attività online saranno individuali (o in coppia) e saranno supportate da specifici materiali forniti in piattaforma e da precise indicazioni per la loro realizzazione da parte degli/lle studenti/esse.
Criteri di valutazione: Il voto finale dell'insegnamento di educazione degli adulti intende verificare il livello di appropriazione della materia da parte dello/a studente/ssa; esso è così composto:
prova scritta pari a 2/3 del voto;
attività online pari a 1/3 del voto.

Criteri di valutazione della prova scritta (per frequentanti e non frequentanti):
1) completezza concettuale e chiarezza espositiva;
2) pertinenza e correttezza nei riferimenti ;
3) capacità di analisi;
4) capacità di sintesi;
5) capacità di rielaborazione personale e di problematizzazione critica.

Criteri di valutazione dell'attività online (per frequentanti e non frequentanti):
1) coerenza e completezza nelle attività
2) capacità di analisi e di sintesi;
3) capacità riflessiva e critica.
Contenuti: Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
1. L'adulto come soggetto di educazione.
2. Come e quando gli adulti apprendono.
3. Facilitare e sostenere l'apprendimento e l'educazione degli adulti.
4. I principali Modelli di apprendimento adulto (tra cui: Andragogia, Self-directed Learning, Critical Theory; Transformative Learning, Biographical and Narrative Learning).
5. Learning in practice: How adults learn in context (Workplace Learning)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni con supporto di slide e materiale audiovisivo
Attività individuali
Lavori di gruppo
Seminari di approfondimento
Esercitazioni e discussioni
Attività nella piattaforma Moodle
Co-Teaching
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Altri materiali relativi al corso saranno disponibili online e/o su richiesta specifica degli studenti.
Fa parte del corso un modulo di 10 ore, in lingua veicolare, di approfondimento del tema dell'apprendimento dell'adulto nei contesti professionali (Workplace learning)
Testi di riferimento:
  • Mezirow J., La teoria dell'apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto. Milano: Raffaello Cortina, 2016. Cerca nel catalogo
  • Knowles M. Holton E. F., Swanson R. A., Quando l’adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona. Milano: FrancoAngeli, 2013. (ultima edizione) Cerca nel catalogo
  • Moon J. A., Esperienza, riflessione, apprendimento. Manuale per una formazione innovativa. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
  • --, --. --: --, --. La bibliografia d'esame per gli studenti frequentanti verrà presentata nella prima lezione