Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
Insegnamento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DELLE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO E LABORATORIO DI INCONTRO COL MONDO DELLE IMPRESE
SUP4060840, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2019/20

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA
SU2089, ordinamento 2015/16, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF ECONOMIC PROCESSES AND TRANSFORMATIONS OF WORK AND WORKSHOP: MEETING ENTERPRISES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MANAGEMENT DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMAZIONE CONTINUA

Docenti
Responsabile DANIELE MARINI SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/08 3.0
A SCELTA DELLO STUDENTE A scelta dello studente SPS/09 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Syllabus
Prerequisiti: Elementi di sociologia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: -Favorire l'acquisizione di conoscenze e di analisi sui mutamenti di paradigma dello scenario economico globale, sui principali processi in atto nel sistema produttivo e del lavoro e alla Quarta rivoluzione industriale
-Promuovere l’acquisizione di strumenti di analisi e spirito critico nell’utilizzo di approcci sociologici al tema del cambiamento, della trasformazione e dell'innovazione in ambito economico e lavorativo
-Approfondire le implicazioni dei cambiamenti culturali e organizzativi
-Conoscenze sulle figure professionali dell'HR manager, del selezionatore di personale e del formatore
-Conoscenze di diversi profili aziendali (privato e pubblico)
Modalita' di esame: L'esame (9CFU) si svolge in forma orale.
Per i frequentanti si compone di tre parti il cui esito sarà proporzionale ai CFU determinati:
a) 6CFU di cui:
a.1) 4,3 CFU (lezione frontale): l'esame si svolge in forma orale e riguarderà lo studio dei testi di riferimento. Il voto vale fino a (max) 14/30
a.2) 1,7 CFU (laboratorio on line): l'esame consisterà nella predisposizione di un progetto collegato alle necessità formative di un'impresa fra quelle incontrate nei momenti di “incontro con le imprese”. Il progetto, alla fine del corso, sarà illustrato dagli studenti ai responsabili dell’azienda. Il voto vale fino a (max) 6/30
b) 3CFU (incontro con le imprese): visite aziendali che accompagneranno le lezioni e un incontro finale di presentazione di un progetto che sarà predisposto in classe attraverso lavori di gruppo. Il progetto, alla fine del corso, sarà presentato e discusso con gli HR manager delle imprese incontrate. Il voto vale fino a (max) 10/30
La votazione finale dell’esame sarà determinata, in misura proporzionale, dalla somma dei punti a.1), a.2) e b)
L’esame per i non frequentanti si svolge in forma orale e si baserà sui testi di riferimento
Criteri di valutazione: La prova di accertamento terrà in considerazione:
a) per l’esame orale
-Capacità espositiva con uso appropriato della terminologia specifica
-Capacità di esposizione approfondita dei contenuti
-Capacità di sviluppo logico
-Capacità di connessione fra fenomeni economico e sociali
b) per l’illustrazione dei progetti (on line e laboratorio in classe)
-Capacità espositiva con uso appropriato della terminologia specifica
-Adeguatezza delle fasi sviluppate
-Profondità della esplorazione realizzata
-Pertinenza dei dati raccolti
-Completezza del prodotto realizzato
-Capacità di lavorare in gruppo
-Efficacia dei metodi utilizzati per la presentazione
Contenuti: -Il rapporto fra economia e società: concetti fondamentali
-Introduzione ai classici: il contributo distintivo della sociologia in termini di oggetto e di metodo, dai processi di industrializzazione e modernizzazione alla globalizzazione
-La crisi globale: inquadramento, cambiamenti, trasformazioni, innovazioni
-Il contesto del Nord Est d'Italia: ripercussioni sulla società e l'economia
-Analisi di caso e lavoro di gruppo in classe
-Progettazione di intervento formativo
-Approfondimenti tramite le visite aziendali sui temi della comunicazione e della formazione nelle imprese
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: -Lezioni frontali a partire dagli elementi di teoria
-Discussione in classe analizzando i fenomeni economici e sociali odierni
-Approfondimento con esperti in classe
-Lavoro di gruppo con analisi di caso in classe
-Laboratorio on line
-Le attività del corso saranno accompagnate, in una logica laboratoriale, da incontri con aziende
Attività del docente: conduzione delle lezioni e delle attività in presenza; predisposizione del materiale di studio e approfondimento; supervisione delle attività e monitoraggio in itinere; supporto didattico e scientifico; valutazione dei prodotti
Attività del tutor: supporto tecnologico in piattaforma; gestione dei gruppi di lavoro online, monitoraggio in itinere
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dettagliate indicazioni per lo studio dei testi verranno fornite all'inizio dell'insegnamento a tutti i frequentanti
I non frequentanti potranno sostenere l'esame in forma orale in base al programma sotto indicato
Testi di riferimento:
  • Aris Accornero, Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria. Bologna: Il mulino, 2013. Cerca nel catalogo
  • Daniele Marini, Le Metamorfosi. Nord Est: un territorio cone laboratorio. Venezia: Marsilio, 2015. Cerca nel catalogo
  • Daniele Marini, Fuori classe. Dal movimento operaio ai lavoratori imprenditivi della Quarta rivoluzione industriale. Bologna: il Mulino, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning contract/agreement

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi